BLOG

brownies-ricetta-salutare
Brownies: una ricetta salutare di dolcetti al cioccolato

Aaaaah il cioccolato! A chi non piace? Caratterizzato da un aroma davvero unico e inconfondibile, il cioccolato è entrato a far parte della nostra dieta ormai da diversi anni. Lo si usa prevalentemente per realizzare dolci, ma non è inusuale trovarlo anche all’interno di ricette salate dal gusto particolare. A proposito di cioccolato quest’oggi vogliamo proporvi i brownies, una ricetta salutare tipica della pasticceria anglosassone.

Leggi Tutto
odontofobia
Odontofobia: come superare il blocco psicologico della paura del dentista

Al giorno d’oggi l’odontofobia può essere considerata una vera e propria patologia. Non siamo noi a dirlo, bensì l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha inserito la paura del dentista tra le nuove malattie moderne. Non è un caso che oltre il 20% della popolazione entra in ansia al pensiero di dover prenotare una visita odontoiatrica anche solo per un controllo di routine. Come superare questo freno psicologico? Quali metodi possono essere adottati per vivere più serenamente “l’incontro” con il vostro dentista? 

Leggi Tutto
cheesecake-al-lime
Cheesecake al lime: un’altra ricetta amica dei vostri denti

Ben ritrovati nel nostro spazio blog dedicato alle “ricette al dente”. Quest’oggi vogliamo proporvi un altro piatto delizioso che siamo convinti sarà apprezzato dai palati più golosi ed esigenti senza tuttavia danneggiare lo smalto dei vostri denti. Ovviamente al termine di ogni pasto ricordatevi sempre di lavare i denti secondo le tecniche e le modalità che più volte abbiamo avuto modo di consigliarvi. 

Leggi Tutto
lavarsi-denti-dopo-mangiato
Lavarsi i denti dopo mangiato: uno dei tanti miti da sfatare

Niente ci sembra più ovvio e scontato che lavarsi i denti dopo mangiato. Ma è davvero una buona abitudine o si tratta invece di uno dei tanti falsi miti che riguardano la salute orale? Secondo una ricerca della FDI, la Federazione Dentaria Internazionale, pare infatti che spazzolarsi i denti subito dopo i pasti sia tutt’altro che salutare.

Leggi Tutto
rischi del turismo odontoiatrico
I rischi del turismo odontoiatrico e dell’abusivismo per i pazienti

Un sondaggio di qualche anno fa metteva in evidenza la ritrosìa che gli italiani normalmente hanno nell’affidarsi a cliniche odontoiatriche oltreconfine per la cura dei propri denti. Si tratta senza dubbio di una buona notizia considerando i rischi del turismo odontoiatrico, ovvero la presenza di dentisti abusivi, lavori spesso mal eseguiti e l’impossibilità di rivalersi legalmente sul loro operato.

Leggi Tutto
fumare con l'impianto dentale
Fumare fa male alla salute, ai denti e agli impianti dentali. Smetti subito!

Oramai è provato scientificamente che il fumo da tabacco rappresenta la principale causa di morte prematura al mondo.

danni causati da sigari e sigarette sono molteplici e non coinvolgono solo l’apparato respiratorio ma tutto l’organismo.

Leggi Tutto
mal di denti in vacanza
Come evitare il mal di denti in vacanza e godersi le ferie

Non c’è nulla di più odioso di una vacanza rovinata dal mal di denti, non è forse vero?

E perchè rischiare di mandare a monte le tanto sospirate e attese ferie estive per un motivo così banale quando è possibile prevenire e tenere sotto controllo eventuali situazioni a rischio.

Una visita dal dentista prima della partenza è la cosa più sensata e intelligente da fare per scongiurare complicazioni ed essere sicuri al 100% di poter godere sereni il vostro meritato riposo.

Considerate inoltre che in vacanza è facile concedersi qualche tentazione e vizio, per cui un controllo preventivo dall’odontoiatra non è certo una cattiva idea.

 

Paura del mal di denti in vacanza? Fai un controllo prima di partire

 

Poter partire con una dentatura in ordine e una salute orale senza problemi è indubbiamente un grande vantaggio e riduce in maniera sensibile le probabilità di avere il mal di denti in vacanza.

La visita odontoiatrica, infatti, serve per verificare la presenza di eventuali problemi o patologie latenti che potrebbero manifestarsi proprio durante il viaggio.

E allora perchè rischiare?

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, a cui è iscritto anche lo studio dentistico dei Dott.ri Nobile di Torino, consiglia inoltre di sottoporsi a una seduta di pulizia orale professionale che vi assicura denti bianchi e perfetti e un alito più fresco e gradevole.

 

Nel caso di protesi e apparecchio ortodontico

 

Chi è portatore di protesi, sia fisse che mobili, deve sottoporsi a un controllo ancora più accurato in modo da valutarne la stabilità e la funzionalità masticatoria.

Allo stesso modo anche chi indossa un apparecchio ortodontico è tenuto ad effettuare un check-up prima della partenza.

Nel caso in cui dalla visita di controllo emergano problemi non immediatamente risolvibili che possono dar origine al mal di denti in vacanza, chiedete consiglio all’odontoiatra su come intervenire ed eventualmente la prescrizione di farmaci antidolorifici e antinfiammatori.

 

Comunque la cosa migliore che potete fare per prevenire il mal di denti in vacanza è quella di curare l’igiene orale tutto l’anno facendo attenzione ad utilizzare spazzolino e filo interdentale nella maniera corretta.

Leggi Tutto
strudel senza zucchero
Ricetta dello strudel senza zucchero contro l’insorgenza della carie

Come abbiamo più volte sottolineato, una corretta e quotidiana pulizia orale incide in modo profondo sulla salute dei nostri denti. Ma non solo: è scientificamente dimostrato che questa dipende direttamente da ciò che mangiamo. In particolare, i cibi ricchi di zuccheri raffinati sono come veleno per lo smalto.

Tali alimenti sono detti cariogeni perchè, appunto, favoriscono la crescita di batteri che aggrediscono lo smalto e causano la carie. Lo strudel senza zucchero è un piatto sano, nutriente e non cariogeno. Una ricetta gustosa e appetitosa che piace anche ai palati più esigenti e che vogliamo svelarvi in questo articolo…

Leggi Tutto
Nina_Zilli_dentista
Nina Zilli dentista? No grazie, solo grande cantante e interprete

Giurata di “Italia’s got talent”, cantante di grande successo per merito di una voce fuori dal comune, Nina Zilli è anche nota per la sua particolare e – oseremmo dire – prorompente dentatura. Un dettaglio estetico che la rende comunque una donna dal fascino imperfetto e proprio per questo motivo irresistibile. A proposito dei suoi denti, qualche anno fa la trentasettenne cantante originaria di Piacenza ha rivelato un piccolo aneddoto: il forte disagio derivante dall’avere denti di grandi dimensioni la spinse ad un certo punto della sua vita a trasferirsi a Chicago e a frequentare un corso di medicina per diventare dentista.

Leggi Tutto
come spazzolarsi i denti
Come spazzolarsi i denti in maniera corretta ed efficace

Una buona igiene dentale – lo abbiamo detto più volte ma vale la pena ripetersi, “repetita iuvant” – è condizione fondamentale per avere non solo un sorriso splendente ma anche denti forti e sani a tutte le età. L’uso dello spazzolino insieme a buon dentifricio è una pratica quotidiana che non deve essere mai trascurata, né tantomento abbandonata e deve sempre essere eseguita al termine di ogni pasto. Questo vale anche per i bambini con i “denti da latte” in quanto la pulizia aiuta anche la successiva fuoriuscita e crescita dei denti permanenti. Tuttavia non tutti sanno come spazzolarsi i denti in maniera corretta, per cui è bene fare chiarezza su questo punto.

Leggi Tutto