BLOG

rischi del turismo odontoiatrico
I rischi del turismo odontoiatrico e dell’abusivismo per i pazienti

Un sondaggio di qualche anno fa metteva in evidenza la ritrosìa che gli italiani normalmente hanno nell’affidarsi a cliniche odontoiatriche oltreconfine per la cura dei propri denti. Si tratta senza dubbio di una buona notizia considerando i rischi del turismo odontoiatrico, ovvero la presenza di dentisti abusivi, lavori spesso mal eseguiti e l’impossibilità di rivalersi legalmente sul loro operato.

Leggi Tutto
fumare con l'impianto dentale
Fumare fa male alla salute, ai denti e agli impianti dentali. Smetti subito!

Oramai è provato scientificamente che il fumo da tabacco rappresenta la principale causa di morte prematura al mondo.

danni causati da sigari e sigarette sono molteplici e non coinvolgono solo l’apparato respiratorio ma tutto l’organismo.

Leggi Tutto
mal di denti in vacanza
Come evitare il mal di denti in vacanza e godersi le ferie

Non c’è nulla di più odioso di una vacanza rovinata dal mal di denti, non è forse vero?

E perchè rischiare di mandare a monte le tanto sospirate e attese ferie estive per un motivo così banale quando è possibile prevenire e tenere sotto controllo eventuali situazioni a rischio.

Una visita dal dentista prima della partenza è la cosa più sensata e intelligente da fare per scongiurare complicazioni ed essere sicuri al 100% di poter godere sereni il vostro meritato riposo.

Considerate inoltre che in vacanza è facile concedersi qualche tentazione e vizio, per cui un controllo preventivo dall’odontoiatra non è certo una cattiva idea.

 

Paura del mal di denti in vacanza? Fai un controllo prima di partire

 

Poter partire con una dentatura in ordine e una salute orale senza problemi è indubbiamente un grande vantaggio e riduce in maniera sensibile le probabilità di avere il mal di denti in vacanza.

La visita odontoiatrica, infatti, serve per verificare la presenza di eventuali problemi o patologie latenti che potrebbero manifestarsi proprio durante il viaggio.

E allora perchè rischiare?

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, a cui è iscritto anche lo studio dentistico dei Dott.ri Nobile di Torino, consiglia inoltre di sottoporsi a una seduta di pulizia orale professionale che vi assicura denti bianchi e perfetti e un alito più fresco e gradevole.

 

Nel caso di protesi e apparecchio ortodontico

 

Chi è portatore di protesi, sia fisse che mobili, deve sottoporsi a un controllo ancora più accurato in modo da valutarne la stabilità e la funzionalità masticatoria.

Allo stesso modo anche chi indossa un apparecchio ortodontico è tenuto ad effettuare un check-up prima della partenza.

Nel caso in cui dalla visita di controllo emergano problemi non immediatamente risolvibili che possono dar origine al mal di denti in vacanza, chiedete consiglio all’odontoiatra su come intervenire ed eventualmente la prescrizione di farmaci antidolorifici e antinfiammatori.

 

Comunque la cosa migliore che potete fare per prevenire il mal di denti in vacanza è quella di curare l’igiene orale tutto l’anno facendo attenzione ad utilizzare spazzolino e filo interdentale nella maniera corretta.

Leggi Tutto
strudel senza zucchero
Ricetta dello strudel senza zucchero contro l’insorgenza della carie

Come abbiamo più volte sottolineato, una corretta e quotidiana pulizia orale incide in modo profondo sulla salute dei nostri denti. Ma non solo: è scientificamente dimostrato che questa dipende direttamente da ciò che mangiamo. In particolare, i cibi ricchi di zuccheri raffinati sono come veleno per lo smalto.

Tali alimenti sono detti cariogeni perchè, appunto, favoriscono la crescita di batteri che aggrediscono lo smalto e causano la carie. Lo strudel senza zucchero è un piatto sano, nutriente e non cariogeno. Una ricetta gustosa e appetitosa che piace anche ai palati più esigenti e che vogliamo svelarvi in questo articolo…

Leggi Tutto
Nina_Zilli_dentista
Nina Zilli dentista? No grazie, solo grande cantante e interprete

Giurata di “Italia’s got talent”, cantante di grande successo per merito di una voce fuori dal comune, Nina Zilli è anche nota per la sua particolare e – oseremmo dire – prorompente dentatura. Un dettaglio estetico che la rende comunque una donna dal fascino imperfetto e proprio per questo motivo irresistibile. A proposito dei suoi denti, qualche anno fa la trentasettenne cantante originaria di Piacenza ha rivelato un piccolo aneddoto: il forte disagio derivante dall’avere denti di grandi dimensioni la spinse ad un certo punto della sua vita a trasferirsi a Chicago e a frequentare un corso di medicina per diventare dentista.

Leggi Tutto
come spazzolarsi i denti
Come spazzolarsi i denti in maniera corretta ed efficace

Una buona igiene dentale – lo abbiamo detto più volte ma vale la pena ripetersi, “repetita iuvant” – è condizione fondamentale per avere non solo un sorriso splendente ma anche denti forti e sani a tutte le età. L’uso dello spazzolino insieme a buon dentifricio è una pratica quotidiana che non deve essere mai trascurata, né tantomento abbandonata e deve sempre essere eseguita al termine di ogni pasto. Questo vale anche per i bambini con i “denti da latte” in quanto la pulizia aiuta anche la successiva fuoriuscita e crescita dei denti permanenti. Tuttavia non tutti sanno come spazzolarsi i denti in maniera corretta, per cui è bene fare chiarezza su questo punto.

Leggi Tutto
il sorriso di cristiano ronaldo
Il sorriso di Cristiano Ronaldo? Vi sveliamo il suo segreto

502Al momento non esiste al mondo giocatore di calcio in grado di accendere la passione per questo sport più di Cristiano Ronaldo. Forse, l’unico in grado di avvicinarlo è il suo eterno rivale Lionel Messi, ma con una differenza non da poco: Cristiano piace non solo ai patiti del pallone ma anche alle donne, ammaliate dal suo fisico statuario e da quel sorriso attraente e anche un po’ beffardo. Ma il sorriso di Cristiano Ronaldo non è sempre stato come lo vediamo oggi e lui stesso quando giocava nel Manchester United era considerato sì un calciatore di grandissimo talento, ma non di certo un sex-symbol. Oggi che è diventato CR7, la cura per il proprio aspetto fisico gioca un ruolo fondamentale per il successo della sua immagine e dei brand commerciali a lui legati.

Leggi Tutto
traumi dentali
Cosa fare in caso di traumi dentali e come evitarli

Con l’approssimarsi della bella stagione i bambini sono più portati a stare all’aria aperta dilettandosi talvolta in giochi un po’ troppo pericolosi, al parco con gli altri bambini, in bicicletta o magari giocando a calcio. Ma si sa, i bambini non sanno sempre distinguere la presenza del pericolo. Le contusioni a denti e gengive in questi casi sono piuttosto frequenti ed è bene, come genitori, saper sempre cosa fare quando capitano incidenti che possono provocare danni anche seri alla dentatura dei propri figli. Le statistiche, tra l’altro, ci rivelano un consistente aumento del verificarsi di traumi dentali negli ultimi anni e l’ambiente domestico sembra essere quello in cui questo tipo di incidenti avviene con maggiore frequenza.

Leggi Tutto
consigli per la salute orale dei neonati
Alcuni preziosi consigli per la salute orale dei neonati

A quale età devo portare il mio bambino dal dentista? Questa è una delle domande più frequenti che tutte le mamme, giustamente interessate alla salute orale dei propri figli, abitualmente rivolgono ai medici dentisti del nostro studio. La risposta che noi di solito diamo loro è molto semplice: non esiste un’età “giusta” per portare il proprio bambino dal dentista, perchè la cura e l’attenzione per la salute di denti e gengive deve iniziare sin dalle prime settimane di vita, quando ancora non sono comparsi nemmeno i primi dentini.

Leggi Tutto
visita gratuita dal dentista torino
Visita gratuita dal dentista per la prevenzione del carcinoma orale

Importante comunicazione per tutti i nostri pazienti e non solo: anche quest’anno lo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino aderisce all’Oral Cencer Day, l’iniziativa dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) per aiutare la prevenzione del carcinoma orale.

Leggi Tutto