BLOG

radiografie dal dentista
Radiografie dal dentista: le conferme autorevoli del ministero della salute

Le cosiddette “fake news” sono ormai all’ordine del giorno. I social media in particolare sono un potentissimo mezzo per la diffusione di mezze verità e false notizie che purtroppo sono assai difficili da fermare o quantomeno da controllare.

L’unica vera arma che abbiamo a disposizione per difenderci dalle falsità costruite ad arte è la conoscenza, soprattutto in ambito medico e scientifico dove le fake news possono fare danni incalcolabili.

Una delle ultime in ordine di tempo riguarda le radiografie dal dentista e la loro presunta pericolosità per la salute dei pazienti.

Leggi Tutto
spazzolino elettrico e manuale
Differenze tra spazzolino elettrico e manuale

Scegliere tra spazzolino elettrico e manuale

Allo studio Dott.ri Nobile di Torino ci capita di avere clienti che ci chiedono il tipo di spazzolino da adottare per la propria igiene orale.

Complici anche alcune pubblicità in televisione molti di loro vogliono sapere se sia più indicato lo spazzolino elettrico o quello manuale.

Si tratta di una questione apparentemente banale ma che, considerata l’importanza di svolgere una buona pratica di igiene orale quotidiana, merita una riflessione più approfondita.

Leggi Tutto
traumi dentali
Traumi dentali, le linee guida ministeriali

I traumi dentali sono assai frequenti tra i bambini e rappresentano, specie negli ultimi anni, una vera e propria emergenza odontoiatrica.

Infatti, la casistica di eventi traumatici che coinvolgono il distretto oro-facciale di individui in età evolutiva è addirittura in aumento.

Tuttavia solo il 4% dei medici è in grado fornire in fase iniziale un trattamento adeguato.

Per questo motivo il Ministero della Salute ha diramato una serie di linee guida per la prevenzione e la gestione clinica di tali eventi.

Leggi Tutto
il sorriso più bello del mondo
Il sorriso più bello del mondo

Il mondo dello spettacolo è considerato da tutti un punto di riferimento in fatto di stile ed estetica.

Il cosiddetto stardom system del cinema, in particolare, pone grande attenzione alla cura della persona e all’aspetto fisico in generale. Attrice e attori fanno a gara per riuscire a sfoggiare il sorriso più bello di fronte a telecamere e obiettivi.

Insomma, è un mondo in cui apparire spesso conta più della sostanza, ma da cui comunque è possibile trarre anche dei buoni insegnamenti.

Soprattutto in termini di igiene ed estetica dentale.

Leggi Tutto
dente fratturato
Cosa fare quando si è appena fratturato un dente

Dente fratturato? Ecco alcuni suggerimenti utili

Converrete che un dente fratturato non è mai piacevole, anche quando il danno è di lieve entità.

Eppure la frattura degli incisivi è un fenomeno tutt’altro che raro, soprattutto tra i bambini che per indole sono inclini a subire eventi traumatici durante lo sport o il gioco

La frattura da trauma, infatti, è la prima causa sia tra i bambini che tra gli adulti.

Cosa fare in questi casi? E come può intervenire il medico dentista per risolvere la situazione e curare il dente danneggiato?

Leggi Tutto
smascherare i finti dentisti
Come smascherare i finti dentisti con una semplice app

Smascherare i finti dentisti

Sapevi che sono ben 15 mila i finti dentisti che ogni anno letteralmente imbrogliano migliaia di pazienti ignari e indifesi?
Questo purtroppo dicono le stime ufficiali certificate dalla Commissione Albo Odontoiatri che ha il compito di verificare il corretto esercizio della professione di medico dentista su tutto il territorio italiano.

Si tratta di un dato allarmante che getta un’ombra inquietante sull’effettiva buonafede di molti sedicenti odontoiatri che non avrebbero il titolo per esercitare una professione tanto delicata quanto complessa.

Al contrario i dentisti dello studio odontoiatrico Dott.ri Nobile di Torino sono tutti abilitati all’esercizio della professione come puoi verificare anche con l’app DentistInApp utile per smascherare i finti dentisti.

Leggi Tutto
brownies-ricetta-salutare
Brownies: una ricetta salutare di dolcetti al cioccolato

Aaaaah il cioccolato! A chi non piace? Caratterizzato da un aroma davvero unico e inconfondibile, il cioccolato è entrato a far parte della nostra dieta ormai da diversi anni. Lo si usa prevalentemente per realizzare dolci, ma non è inusuale trovarlo anche all’interno di ricette salate dal gusto particolare. A proposito di cioccolato quest’oggi vogliamo proporvi i brownies, una ricetta salutare tipica della pasticceria anglosassone.

Leggi Tutto
odontofobia
Odontofobia: come superare il blocco psicologico della paura del dentista

Al giorno d’oggi l’odontofobia può essere considerata una vera e propria patologia. Non siamo noi a dirlo, bensì l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha inserito la paura del dentista tra le nuove malattie moderne. Non è un caso che oltre il 20% della popolazione entra in ansia al pensiero di dover prenotare una visita odontoiatrica anche solo per un controllo di routine. Come superare questo freno psicologico? Quali metodi possono essere adottati per vivere più serenamente “l’incontro” con il vostro dentista? 

Leggi Tutto
cheesecake-al-lime
Cheesecake al lime: un’altra ricetta amica dei vostri denti

Ben ritrovati nel nostro spazio blog dedicato alle “ricette al dente”. Quest’oggi vogliamo proporvi un altro piatto delizioso che siamo convinti sarà apprezzato dai palati più golosi ed esigenti senza tuttavia danneggiare lo smalto dei vostri denti. Ovviamente al termine di ogni pasto ricordatevi sempre di lavare i denti secondo le tecniche e le modalità che più volte abbiamo avuto modo di consigliarvi. 

Leggi Tutto
lavarsi-denti-dopo-mangiato
Lavarsi i denti dopo mangiato: uno dei tanti miti da sfatare

Niente ci sembra più ovvio e scontato che lavarsi i denti dopo mangiato. Ma è davvero una buona abitudine o si tratta invece di uno dei tanti falsi miti che riguardano la salute orale? Secondo una ricerca della FDI, la Federazione Dentaria Internazionale, pare infatti che spazzolarsi i denti subito dopo i pasti sia tutt’altro che salutare.

Leggi Tutto