Come valutare il preventivo del dentista: costi e tempi della cura

preventivo dentista torino

In tempi di crisi sono sempre meno gli italiani che si rivolgono all’odontoiatra per la cura di problemi dentali o anche per una semplice visita di controllo. Da questo punto di vista, infatti, un preventivo del dentista particolarmente oneroso può incutere molto timore nel paziente e spingerlo così a rinunciare alle necessarie cure odontoiatriche. In questi casi, tuttavia, occorre fare molta attenzione, perchè questa rinuncia può portare sul medio e lungo periodo all’insorgenza di problemi ancora più gravi e quindi alla necessità di spese ancora più consistenti. Quindi in generale è sempre meglio intervenire per tempo e non procrastinare la cura delle patologie dentali.

Preventivo dentista: l’importanza della prima visita

La prima cosa da fare comunque è ottenere un preventivo dal dentista che sia il più chiaro e dettagliato possibile in modo da poter valutare con calma e coscienza quali spese sostenere nell’immediato e quali interventi invece trattare in un secondo momento. Tutto ciò ovviamente va concordato con il medico dentista di fiducia che è tenuto a informarvi in modo tempestivo e trasparente sulla necessità di effettuare determinati trattamenti e cure. La prima visita serve proprio a questo, ovvero a raccogliere dati e a effettuare i primi controlli strumentali mediante l’uso di radiografie, foto e impronte che permetteranno così al dentista di valutare le cure più appropriate per il singolo caso specifico.

La “contro visita” presso lo studio Dott.ri Nobile

Una volta fatta la diagnosi e stabilite le terapie il preventivo del dentista dovrà essere redatto nel modo più chiaro e trasparente possibile così  da esporre al paziente le eventuali spese da sostenere per la cura completa. Dopodichè, come detto in precedenza, si passerà a valutare insieme con il dentista gli interventi prioritari a cui il paziente non può in alcun modo sottrarsi se non vuole incorrere in una rapida degenerazione dei propri disturbi. Presso lo Studio dei Dentisti Dottori Nobile a Torino questo è il momento della cosiddetta “contro visita”, cioè l’appuntamento successivo alla prima visita in cui l’odontoiatra spiega al paziente le patologie in atto e le eventuali cure da effettuare con tanto di dettaglio dei costi e delle tempistiche.