Come pulire i denti con l’apparecchio ortodontico

pulire i denti con l'apparecchio

L’igiene orale è il principale fattore di prevenzione delle malattie dentali. Per questo motivo è fondamentale che le operazioni di pulizia dei denti siano eseguite quotidianamente al termine di ogni pasto consumato durante la giornata. Questo vale anche per tutti quei pazienti portatori di un apparecchio ortodontico fisso.

Anzi, in questo caso la pulizia dentale deve essere effettuata con una cura ancora maggiore in quanto la presenza del trattamento ortodontico aumenta le probabilità di accumuli di placca e batteri. Vediamo dunque in che modo è possibile pulire i denti con l’apparecchio fisso assicurandosi così un’igiene orale ottimale.

Pulire i denti con l’apparecchio ortodontico utilizzando il normale spazzolino

 

È evidente che pulire i denti con l’apparecchio fisso rende molto più difficoltose e inefficaci le abituali tecniche di igiene orale. Le operazioni di pulizia che vi illustreremo qui di seguito, quindi, devono essere effettuate con la massima cura e attenzione. Innanzitutto in questi casi è consigliato l’utilizzo di rilevatori di placca che permettono di individuare eventuali accumuli e residui anche in punti particolarmente difficili da raggiungere con il normale spazzolino. Quest’ultimo è utilizzato in particolare per lo spazzolamento delle superfici occlusali, palatali e linguali, mentre per tutte le altre superfici si consiglia l’utilizzo di uno spazzolino ortodontico le cui setole si adattano alla presenza degli attacchi metallici.

Uso del filo interdentale e dello scovolino per pulire i denti con l’apparecchio

 

Anche il filo interdentale può essere usato per pulire i denti con l’apparecchio, ma occorre fare attenzione al suo inserimento negli interstizi in modo che non subisca sfilacciamenti dovuti alla presenza del dispositivo dentale. In questo caso l’utilizzo di un filo interdentale provvisto di estremità rigida rende le operazioni di pulizia più semplici e agevoli. Per gli spazi più larghi tra un dente e l’altro si consiglia l’uso dello scovolino con il quale è possibile pulire anche le superfici laterali degli attacchi metallici.

 

Le igieniste dentali dello studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino sanno consigliarvi come eseguire al meglio tutte le operazioni di pulizia dei denti anche quando si è in presenza di un apparecchio ortodontico che potrebbe intralciare le normali procedure di igiene dentale.