Visita gratuita dal dentista per la prevenzione del carcinoma orale

visita gratuita dal dentista torino

Importante comunicazione per tutti i nostri pazienti e non solo: anche quest’anno lo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino aderisce all’Oral Cencer Day, l’iniziativa dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) per aiutare la prevenzione del carcinoma orale.

Da maggio a luglio 2017 sarà infatti possibile prenotare una visita gratuita dal proprio dentista per effettuare un controllo diagnostico sullo stato di salute complessivo del proprio cavo orale.

Lo slogan ideato per promuovere questa importante iniziativa quest’anno ci sembra particolarmente efficace: “Apri la bocca e apri gli occhi”, una frase semplice per ribadire il ruolo fondamentale che una visita specialistica riveste per la prevenzione di questa grave malattia.

 

Visita gratuita dal dentista per l’Oral Cancer Day: l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce

 

Il carcinoma orale è purtroppo una delle forme tumorali più diffuse al mondo caratterizzata oltretutto da un elevato tasso di mortalità.

Sono quindi fondamentali sia la diagnosi precoce, sia soprattutto la prevenzione con l’adozione di uno stile di vita consono in grado di scongiurare l’insorgenza di questa grave patologia.

In Italia il tumore alla bocca rappresenta 7% delle patologie cancerogene nell’uomo e l’1% nella donna; ogni anno si riscontrano in media circa 6000 nuovi casi caratterizzati da un tasso di mortalità del 70% a cinque anni dalla prima diagnosi.

Per fortuna, però, quando il carcinoma viene rilevato nella fase sua iniziale, ad esempio attraverso una visita gratuita dal dentista nell’ambito dell’Oral Cancer Day, è possibile raggiungere la completa guarigione anche senza trattamenti particolarmente invasivi.

 

Princiali fattori di rischio del carcinoma orale

 

Il principali fattori di rischio del carcinoma orale sono noti: le statistiche ci dicono che il 90% di coloro che sono affetti da tumore al cavo orale sono fumatori abituali; anche l’abuso di alcool ha una forte incidenza su questo tipo di malattia.

Ma è soprattutto la combinazione tra questi due fattori a rappresentare una vera e propria minaccia per la nostra bocca.

È da non sottovalutare, inoltre, l’infezione da Papilloma Virus che sembra avere una certa incidenza nelle donne.

Anche una cattiva igiene orale, infine, può aumentare il rischio di carcinoma orale.