Alcuni alimenti che aiutano a rinforzare i denti

rinforzare-i-denti

L’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale per la salute dei nostri denti. Tutto quello che ingeriamo ha un ruolo di prevenzione molto importante e proprio per questo motivo è essenziale capire esattamente cosa sia opportuno mangiare per mantenere in salute denti e gengive. Ci sono alimenti di cui occorre fare un uso assai moderato, altri invece che non devono mai mancare nella nostra dieta quotidiana perchè non solo ci proteggono dall’insorgenza di eventuali patologie, ma addirittura hanno la capacità di rinforzare i denti. In questo articolo vi indicheremo alcuni alimenti che aiutano a mantenere una dentatura forte e sana.

Rinforzare i denti mangiando frutta, verdura, legumi, pesce e formaggio

Innanzitutto è bene non sottovalutare il potere antiossidante di frutta e verdura. Queste infatti sono in grado di offrire un adeguato contrasto a batteri e radicali liberi che facilmente si annidano non solo nell’apparato odontostomatologico, ma in tutto il nostro organismo. Allo stesso modo legumi e noci contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare le nostre capacità anti-infiammatorie che forniscono un valido contributo per la protezione di denti e gengive. Altri alimenti in grado di rinforzare i denti e renderli più resistenti sono certamente il pesce, il formaggio (con moderazione) e i cereali, che danno il giusto apporto di vitamine, calcio e fosforo.

Rinforzare i denti: l’indispensabile apporto di calcio, fosforo e vitamine

Calcio e fosforo sono due elementi importantissimi per la salute del cavo orale. Per facilitarne l’assorbimento si consiglia di mangiare cibi ricchi di vitamina D come ad esempio le uova, i latticini e il fegato di pesce. Anche la vitamina C è fondamentale e contribuisce a rinforzare i denti e in particolare le gengive difendendole dall’attacco di agenti patogeni: la troviamo in molta della frutta e della verdura che è presente di solito sulle nostre tavole come ad esempio agrumi, kiwi, lattuga, pomodori e peperoni verdi. Quindi mangiatene in abbondanza.

Come si evince da queste poche righe è evidente che una corretta alimentazione può incidere in maniera profonda sulla salute dei nostri denti. Un bravo dentista sa consigliare i propri pazienti riguardo al genere di cibi e alimenti più adatti a rinforzare i denti. Per un consulto potete rivolgervi allo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X