Ogni quanto bisogna andare dal dentista?

andare dal dentista

Diciamoci la verità: a nessuno piace andare dal dentista, né più in generale sottoporsi a controlli medici di qualunque tipo.

Eppure tutti sappiamo quanto sia importante la prevenzione per la nostra salute.

Si tratta di una barriera psicologica difficile da superare e che purtroppo è rinforzata anche da altri fattori, non ultimo quello economico.

Questo è ciò che in effetti emerge da un’analisi attenta delle abitudini sanitarie degli italiani.

Andare dal dentista? Costa troppo (ma costa di più non andarci)

Alcuni dati sono in grado di mettere subito in chiaro la gravità del problema. Solo 38 italiani su cento dichiarano di andare dal dentista almeno una volta all’anno per una visita di controllo.

L’82% di coloro che dichiarano di NON recarsi dal dentista lo fanno per motivi economici. Insomma, le cure odontoiatriche costano e non tutti possono permettersele.

Per questo motivo gran parte degli italiani rinunciano a controlli preventivi con l’illusione (perché di questo si tratta) di risparmiare soldi.

La verità tuttavia è un’altra. La rinuncia alla prevenzione comporta un costo sul lungo periodo ben superiore rispetto al costo di due visite di controllo all’anno.

Prevenire costa meno che curare

La prevenzione infatti, come abbiamo sempre sottolineato, è fondamentale. Accade spesso infatti che ci accorgiamo di avere un problema solo quando questo si manifesta in maniera evidente.

A quel punto però l’odontoiatra può solo intervenire con cure che saranno assai più costose rispetto ad una normale visita di controllo preventivo.

Oltretutto è bene ricordare che alcune patologie dentali possono aggravarsi notevolmente se non si interviene tempestivamente.

Si pensi ad esempio all’importanza della prevenzione del tumore orale.

In questo caso solo attraverso una visita odontoiatrica è possibile garantire una diagnosi precoce della malattia e quindi sottoporre il paziente a cure adeguate con conseguente aumento delle percentuali di guarigione.

Ma anche una semplice carie se trascurata può portare a noie e problemi che andranno inevitabilmente a gravare non solo sulla salute ma anche sul portafoglio del paziente.

Insomma, per una buona routine preventiva vi consigliamo di andare dal dentista un paio di volte all’anno. E vivere così sereni e tranquilli…

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X