Black stains o macchie nere sui denti: cosa sono?

black-stain-macchie-nere-dentista-torino

Hai notato delle piccole macchioline nere sui denti dei tuoi figli, magari lineari, e pensi siano carie? 

Non è detto: potrebbero essere Black Stains.

Si tratta infatti di puntini neri sui denti, che si creano lungo il margine della gengiva, a volte alla base delle cuspidi o a livello dei solchi delle superfici masticanti.

Macchie nere sui denti: perché compaiono?

Prima di spiegarti perché compaiono, ci teniamo a fare una precisazione.  Potrà capitare di sentire chiamare questo fenomeno anche “funghetti dei denti”, ma non preoccuparti, non si tratta in alcun modo di funghi. I Black Stains sono macchie tipiche dell’età pre-puberale, ma possono comparire anche in età adulta. 

Come saprai, all’interno del cavo orale ci sono diversi batteri, tra cui quelli cromogeni.  Ecco, la comparsa di macchioline nere è dovuta proprio a loro. Questi batteri, durante il loro ciclo di vita, producono una sostanza a base di zolfo che si lega con il ferro.

Questo composto pigmenta i denti, soprattutto nelle zone più nascoste e ruvide.

Differenza tra Black Stain e carie

Come spiegato in precedenza, è possibile confondere facilmente questi Black Stain con le carie. La differenza sostanziale è che queste macchioline sono superficiali, e non erodono il dente. I Black Stain persistono anche dopo lo spazzolamento, ma non sono assolutamente una patologia, piuttosto un “disturbo” estetico.

Black Stain: i rimedi

È bene rivolgersi ad uno studio dentistico per rimuovere queste macchie sui denti, senza ricorrere a metodi “fai da te”, come un semplice dentifricio sbiancante. Per rimuovere le Black Stain è spesso sufficiente una pulizia dei denti professionale, e proseguire nel quotidiano utilizzando prodotti a base di lattoferrina e biotina, sotto consiglio del proprio dentista o igienista.

Le sostanze che abbiamo citato, infatti, inibiscono lo sviluppo dei batteri e portano all’interruzione della deposizione delle sostanze cromogene.

Durante l’igiene orale è importante non riporre gli spazzolini da denti a contatto tra loro e ancora bagnati. Questo perché l’umidità del bagno potrebbe favorire la moltiplicazione di batteri.
Se hai notato la comparsa di macchioline nere sui tuoi denti, o su quelle dei tuoi bambini, ti consigliamo di rivolgerti al nostro Studio Dentistico di Torino. Qui il nostro team specializzato si prenderà cura della tua bocca. 

 

Puoi prenotare una visita dentistica cliccando qui.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X