BLOG

piercing gengive e bocca problemi ai denti
Piercing e denti: quali danni provocano e come risolverli

Stai pensando ad un piercing alle labbra o alla lingua, ma hai paura che possa rovinare i tuoi denti? 

In questo articolo ti racconteremo quali danni e traumi possono essere causati dai piercing, e come intervenire per evitare di danneggiare irreparabilmente il tuo sorriso.

Leggi Tutto
mucocele e fastidi della salute orale
Mucocele: di cosa si tratta e quali sono le cause

Per quanto possa sembrare allarmante nell’aspetto il mucocele è una delle manifestazioni più comuni e innocue nell’ambito dei disturbi della salute orale.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è il mucocele e cosa può causarlo.

Leggi Tutto
fake news sui denti
Falsi miti sui denti e sull’igiene orale

Luoghi comuni e dicerie esistono per qualsiasi aspetto riguardante la salute, e in questo articolo vogliamo sfatare i falsi miti sull’igiene orale.
Ti consigliamo di continuare a leggere per scoprire a quali di queste dicerie sono semplici fake news sulla salute orale.

Leggi Tutto
tutto quello che devi sapere per i bambini sui denti da latte
Denti da latte: tutto quello che devi sapere

I denti da latte, o decidui se vogliamo chiamarli con il termine corretto, sono basilari per due motivi in particolare: aiutano i piccini in una masticazione efficace, e di conseguenza guidano i denti successivi alla loro formazione e posizione definitiva.

Come saprai, i denti da latte sono temporanei e costituiscono solo una minima parte della dentatura completa adulta.
In questo articolo ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sui denti da latte.

Leggi Tutto
igiene orale sostenibile consigli
Igiene orale sostenibile: i nostri consigli

La sostenibilità di ogni nostra azione è diventata cruciale in qualsiasi momento della giornata, ancor di più negli ultimi tempi.

E se ti dicessimo che è possibile salvaguardare l’ambiente anche durante l’igiene orale?

Leggi Tutto
consigli-post-sbiancamento
I consigli del dentista post sbiancamento

Lo sbiancamento dentale è sicuramente uno dei trattamenti di estetica dei denti più richiesti: ti permette di avere un sorriso bianco e splendente, ma come è possibile assicurarsi un effetto che duri nel tempo? Ci teniamo a precisare che l’efficacia dello sbiancamento va valutata in funzione della situazione di partenza della persona, e della tecnica impiegataNei casi più complessi è possibile ripetere il trattamento più volte nell’arco di alcuni mesi, qualora vi sia la necessità di mantenere il sorriso sempre bianco e splendente.

Nei giorni successivi al trattamento i denti sono più sensibili e propensi ad assorbire pigmenti: ecco i nostri consigli per evitare brutte sorprese.

Leggi Tutto
conseguenze-mangiarsi-le unghie per i denti
Onicofagia e denti: quali sono le conseguenze

L’onicofagia è una delle abitudini più comuni tra adulti e bambini: mangiarsi le unghie è un disturbo legato alla sfera emotiva e psicologica di una persona, spesso in condizioni di stress, agitazione o noia.
Le conseguenze legate a questa abitudine non sono semplicemente legate all’estetica, ma spesso influiscono anche sulla salute dentale.

Leggi Tutto
black-stain-macchie-nere-dentista-torino
Black stains o macchie nere sui denti: cosa sono?

Hai notato delle piccole macchioline nere sui denti dei tuoi figli, magari lineari, e pensi siano carie? 

Non è detto: potrebbero essere Black Stains.

Si tratta infatti di puntini neri sui denti, che si creano lungo il margine della gengiva, a volte alla base delle cuspidi o a livello dei solchi delle superfici masticanti.

Leggi Tutto
come convincere i bambini a lavarsi i denti
Come convincere i bimbi a lavarsi i denti: i nostri consigli

Lo sappiamo bene, in molti casi ti sembra che convincere i tuoi figli a lavare i denti sia un’impresa impossibile. Quante volte hai domandato loro “Hai lavato i denti? Fammi vedere!”. Questo perchè, lo sai bene, mantenere una buona igiene orale sin da subito è fondamentale.

Ecco perché di seguito ti forniamo alcuni consigli, o meglio trucchetti, su come convincere i bambini a lavarsi i denti.

Leggi Tutto
gummy smile sorriso gengivale come correggerlo
Gummy Smile o sorriso gengivale: come correggerlo

Il sorriso gengivale, o in inglese gummy smile, è quella condizione in cui si ha un’esposizione eccessiva delle gengive. Capita normalmente per le gengive dell’arcata dentale superiore e, a seconda dei casi, può essere più o meno accentuato.

Questa situazione non è da sottovalutare perché agisce a livello psicologico e quindi sull’autostima delle persone. Può diventare motivo di imbarazzo nei rapporti con se stessi e con gli altri. In genere le persone con sorriso gengivale tendono a non sorridere in pubblico, questo perché insicure del proprio aspetto esteriore (anche se spesso vantano una dentatura bianca e sana). 

Prima di spiegarti come noi dello Studio Dottori Nobile agiamo sul gummy smile, ci teniamo a chiarire alcuni dettagli.

Leggi Tutto

A causa di problemi sulle linee telefoniche non dipendenti da noi vi preghiamo di contattarci temporaneamente al numero 349 8867318

X