BLOG

importanza collutorio e igiene orale
Collutorio: quanto è importante nell’igiene quotidiana?

È molto comune pensare che spazzolarsi i denti una o due volte al giorno sia sufficiente per mantenere una buona igiene orale. In questo modo ci si prende cura soltanto dei denti, e nemmeno in maniera eccellente. Ma il punto è che i batteri dannosi si depositano anche in altre aree della bocca, come ad esempio sulla lingua.

Leggi Tutto
sbiancamento dentale a che età si può fare
Sbiancamento dentale: a che età si può fare

“Mamma, Papà… vorrei fare lo sbiancamento dei denti!”

Se hai sentito pronunciare questa frase dai tuoi figli e non sai se è il caso di sottoporli a questo trattamento, vogliamo dirti la nostra.

Leggi Tutto
bruxismo e botulina consigli
Botulino e bruxismo: aiuta davvero?

Prima capiamo insieme cos’è il bruxismo e quali sono i suoi effetti. Ognuno di noi, nella fase più profonda del sonno, a livello inconscio, effettua movimenti oculari molto rapidi e  talvolta il digrignamento dei denti; questo fa sì che l’organismo elimini in modo naturale lo stress e la tensione che durante la giornata accumuliamo.

Leggi Tutto
fluoroprofilassi cos'è e a cosa serve
Fluoroprofilassi: cos’è e a cosa serve

La prevenzione della carie è un aspetto molto importante da considerare nell’igiene orale, in particolare nei bambini e nelle persone più carie ricettive: la fluorizzazione dei denti è infatti una delle difese più efficaci nella terapia preventiva delle lesioni cariose.

Prima di capire come prevenirle, è opportuno però capire perché queste compaiono e come attaccano i denti.

Leggi Tutto
denti e mal di schiena
Quando il mal di schiena è causato dai denti

 

Svegliarsi ogni mattina con la schiena indolenzita non è proprio una sensazione piacevole; non è un buon modo per iniziare la giornata, non credi?

In Italia sono circa 15 milioni le persone che soffrono di mal di schiena. Se ci pensi bene si tratta di un numero enorme.

Eppure molto spesso è difficile risalire alle cause di fondo del problema. Questo succede perché il più delle volte non si considera lo stato di salute dell’apparato stomatognatico nel suo complesso.

Il cavo orale è una parte importante di tale apparato e può influire significativamente sulle articolazioni e la postura di tutto il corpo.

La connessione tra denti e mal di schiena, insomma, pur non essendo immediatamente intuitiva è reale per cui occorre tenerne conto in fase diagnostica.

Leggi Tutto
igiene orale neonati
L’igiene orale nei neonati: come e quando iniziare

Quando devo iniziare a lavare i denti al mio bambino

Questa è la domanda che tutti i genitori si pongono durante i primi mesi di vita del proprio pargolo e molto probabilmente anche tu te la sarai posta.

Cercheremo quindi in questo articolo di offrirti una risposta esaustiva con indicazioni pratiche e concrete su come effettuare al meglio le prime azioni di igiene orale nei neonati.

Leggi Tutto
pulpite dentale acuta
Come trattare la pulpite dentale acuta

Hai un fortissimo mal di denti? Allora potresti essere affetto da pulpite dentale acuta.

Questa espressione sta ad indicare la presenza di uno stato infiammatorio importante e progressivo a carico della polpa dentaria.

Una carie non trattata in modo tempestivo rappresenta una delle cause più comuni di pulpite.

Quello carioso è infatti un processo progressivo che con il tempo può arrivare a intaccare la polpa interna del dente, provocando uno stato doloroso anche di forte intensità.

La pulpite può manifestarsi anche in caso di frattura del dente, bruxismo, parodontite e scarsa igiene orale.

Leggi Tutto
innesto gengivale
Innesto gengivale: che cos’è e a cosa serve

 

 C’è spesso la tendenza a considerare la salute orale solo come un fatto meramente dentale.

In verità la nostra bocca si compone di molti altri elementi oltre ai denti, di cui è bene tenere conto.

Ad esempio le gengive hanno bisogno della stessa cura e attenzione dei denti

Essendo costituite da tessuti molli, infatti, le gengive possono essere facilmente soggette a infiammazioni e sanguinamenti, i quali possono diventare l’anticamera di vere e proprie patologie come la parodontite e la recessione gengivale.

L’innesto gengivale è una tecnica chirurgica in grado di far fronte a questo genere di problematiche che mettono in pericolo la stabilità e l’estetica dei denti.

Vediamo in che cosa consiste questa tecnica e quando è bene utilizzarla.

Leggi Tutto
denti ingialliti
Cause e rimedi per i denti ingialitti

Spesso si dice che in una persona l’aspetto non è ciò che realmente conta, concetto ben sintetizzato nel proverbio “L’abito non fa il monaco”.

La verità però è un altra. L’abito fa il monaco, eccome se lo fa!

Il modo in cui ci mostriamo influenza la qualità delle nostre relazioni interpersonali.

Ad esempio se ci presentiamo a un colloquio di lavoro ben vestiti e profumati avremo certamente molte più chances di fare colpo e di ottenere il posto.

È inutile negarlo, la prima impressione può fare la differenza.

Da questo punto di vista anche i denti ingialliti rappresentano un elemento disturbante che può creare un certo imbarazzo in una conversazione vis à vis.

Come porvi rimedio? Lo vediamo insieme in questo articolo.

Leggi Tutto
perdita smalto denti
Come contrastare la perdita dello smalto dei denti

La legge di Darwin ci ha resi quello che siamo oggi grazie a un processo evolutivo durato milioni di anni. Anche i nostri denti sono il risultato di tale processo

I denti umani sono attualmente tra i componenti minerali più duri e resistenti presenti in natura e hanno rappresentato nel corso della nostra storia un vantaggio competitivo di non poco conto sulle altre specie animali.

Nonostante questa spiccata capacità resistente, anche i denti tendono a indebolirsi e a deteriorarsi con l’avanzare dell’età. È possibile tuttavia contrastare efficacemente la perdita dello smalto dei denti mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti.

Leggi Tutto

Lo Studio resterà chiuso per la pausa estiva da Lunedì 8 agosto a Venerdì 26 agosto. Per urgenze contattare il numero 349 8867318

X