Per una bocca sana: alimentazione equilibrata e igiene orale quotidiana

bocca sana alimentazione ecquilibrata frutta verdura

Avere una bocca sana è condizione fondamentale per la prevenzione non solo delle malattie di tipo orale ma anche di altre patologie che possono colpire il nostro organismo. Per questo motivo la pulizia quotidiana di denti, gengive e lingua, come abbiamo avuto modo più volte di mettere in evidenza sul nostro blog, è indispensabile per mantenere il cavo orale in salute e quindi per prevenire l’eventuale insorgenza di malattie orali, come carie e parodontite, e non solo.

L’uso corretto dello spazzolino, del filo interdentale e del colluttorio rappresenta certamente un buon modo per prevenire queste patologie, ma molto spesso questo può rivelarsi non sufficiente.

Il potere igienizzante della saliva

 

La saliva ricopre un ruolo molto importante nel mantenere la bocca sana. Essa rappresenta infatti una difesa naturale contro batteri e virus che si annidano all’interno della bocca; contiene anticorpi in grado di contrastare le più comuni forme virali dell’apparato respiratorio come il raffreddore e l’influenza, proteine capaci di inibire il fungo della Candida Albicans ed enzimi specificatamente preposti alla distruzione dei batteri. Ovviamente la saliva da sola non è sufficiente per garantirsi una bocca sana ed ecco quindi che l’igiene orale diventa fondamentale insieme ad una buona e corretta alimentazione.

L’importanza di un’alimentazione equilibrata per una bocca sana

 

Un’alimentazione povera di zuccheri complessi e carboidrati aiuta a mantenere la bocca sana e di conseguenza a prevenire le patologie di cui abbiamo già accennato sopra. Una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario e quindi a combattere le infezioni causate da virus e batteri presenti anche all’interno della nostra bocca. Se il sistema immunitario è debole, infatti, tali batteri possono facilmente entrare nella circolazione sanguigna e provocare infezioni anche gravi in qualsiasi parte del corpo. Mangiare bene, dunque, aiuta a mantenere in salute non solo il cavo orale, ma tutto l’organismo e a rafforzarne le difese.

 

Le igieniste dentali e medici dentisti dello studio odontoiatrico Dott.ri Nobile di Torino offrono utili consigli ai pazienti su come mantenere la propria bocca sana adottando opportune pratiche quotidiane di igiene orale e un’alimentazione equilibrata e povera di zuccheri complessi.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X