Igienista dentale: come deve essere fatta una buona igiene

igienista dentale

Abbiamo parlato tante volte sul nostro blog di igiene dentale in quanto riteniamo fondamentale educare i nostri pazienti a una corretta opera di prevenzione.

A costo di essere ripetitivi desideriamo tornare sull’argomento affrontandolo in questo caso dal punto di vista del professionista.

Uno studio dentistico di alto livello deve poter contare almeno su una buona igienista dentale, figura professionale indispensabile che si occupa nello specifico della pulizia dei denti dei pazienti.

Presso il nostro studio possiamo contare sulla professionalità e la competenza di ben quattro igieniste dentali che stimiamo e di cui andiamo orgogliosi.

Come essere una buona igienista dentale

L’igienista ha studiato (Laurea in Igiene Dentale) ed è specializzata specificatamente per eseguire operazioni di pulizia dentale a livello professionale.

Il suo apporto, come dicevamo pocanzi, è fondamentale in uno studio dentistico che si rispetti.

Ma una buona igienista dentale non deve solo saper eseguire manualmente la pulizia; il suo ruolo va ben al di là di questo.

Rappresenta infatti una grande risorsa anche a livello umano ed educativo nel rapporto con il paziente, fattore questo che non può e non deve in alcun modo essere trascurato.

L’igienista dunque è una professionista sanitaria che parla e dialoga con il paziente cercando di fargli capire quanto sia importante la salute del cavo orale e di come una corretta igiene quotidiana possa essere determinante per prevenire disturbi e patologie.

Lo istruisce quindi sulle tecniche e le metodologie migliori per eseguire la pulizia di denti e gengive e lo consiglia sulle corrette abitudini alimentari da tenere e in generale alla necessità di condurre uno stile di vita sano.

È quindi un’educatrice e una motivatrice, pronta anche a rispondere alle domande del paziente e a chiarire ogni suo dubbio.

Infine una buona igienista dentale deve anche occuparsi delle operazioni di sbiancamento dentale e della lucidatura fornendo un importantissimo apporto anche dal punto di vista estetico.

Ricordiamoci sempre, infatti, che l’estetica rappresenta anche un importante fattore di salute psicologica e che salute e felicità vanno sempre a braccetto.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X