Come spazzolarsi i denti in maniera corretta ed efficace

come spazzolarsi i denti

Una buona igiene dentale – lo abbiamo detto più volte ma vale la pena ripetersi, “repetita iuvant” – è condizione fondamentale per avere non solo un sorriso splendente ma anche denti forti e sani a tutte le età. L’uso dello spazzolino insieme a buon dentifricio è una pratica quotidiana che non deve essere mai trascurata, né tantomento abbandonata e deve sempre essere eseguita al termine di ogni pasto. Questo vale anche per i bambini con i “denti da latte” in quanto la pulizia aiuta anche la successiva fuoriuscita e crescita dei denti permanenti. Tuttavia non tutti sanno come spazzolarsi i denti in maniera corretta, per cui è bene fare chiarezza su questo punto.

Quando e come spazzolarsi i denti dopo i pasti?

Innanzitutto è importante sapere quando pulire i denti. Abbiamo detto: dopo ogni pasto. Sì, ma quando esattamente? Non subito dopo aver finito di mangiare, non prima di 30 minuti dall’ultimo boccone. Questo perchè la nostra saliva contiene delle sostanze in grado di esercitare un’azione autopulente naturale; l’intervento immediato dello spazzolino contribuirebbe a rimuovere anche queste sostanze. Dunque, non abbiate fretta. Dopodichè, però, è fondamentale sapere anche come spazzolarsi i denti in modo corretto, ovvero funzionale a un’igiene profonda di tutto il cavo orale.

La tecnica di spazzolamento corretta per un igiene dentale profonda

La tecnica di spazzolamento più corretta è la seguente: dopo aver applicato un po’ di dentrificio sulle setole del nostro spazzolino scegliere l’arcata da cui iniziare, quindi cominciare ad agire con un movimento semi-rotatorio dalle gengiva verso il dente in modo da rimuovere ogni tipo di impurità ed eventuali residui di cibo. Questo movimento deve essere eseguito sia sulle cosiddette facce vestibolari, cioè quelle rivolte verso la parete interna delle guance, sia su quelle linguali e palatali. Il cosiddettospazzolamento “va e vieni” invece deve essere applicato solo sulla superficie masticatoria delle arcate.

 

Dunque, per una profonda igiene orale è indispensabile conoscere la tecnica di spazzolamento corretta e sapere come spazzolarsi i denti. Si tratta di un “comportamento” che è bene imparare sin da piccoli e cercare di non perdere questa buona abitudine in età adulta.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X