Le conseguenze del fumo sugli impianti

fumo impianti dentali

La dipendenza dal fumo, si sa, è il nemico numero uno per la nostra salute.

Prima ce ne liberiamo e prima ne guadagneremo in termini di benessere e aspettative di vita.

Se anche tu sei preda di questo inspiegabile e malefico vizio, non c’è cosa più intelligente che tu possa fare che smettere immediatamente di avvelenarti senza alcun senso.

Inoltre, come abbiamo già rivelato in un altro articolo pubblicato sul nostro blog, i fumatori incalliti rischiano seriamente di danneggiare i loro impianti dentali.

A dirlo, si unisce con assoluta fermezza , anche la Società Italiana di Parodontologia e Impiantologia.

Fumatori e impianti dentali: un matrimonio che non sa da fare

fumo impianti dentaliIl legame tra fumatori e problemi agli impianti dentali in realtà è noto da tempo.

Chi è prigioniero del vizio del fumo presenta un rischio di mancata integrazione dell’impianto dentale di ben 5 volte superiore rispetto ai non fumatori e il 50% di probabilità in più di contrarre infezioni ripetute che possono portare a un progressivo indebolimento dell’osso sul quale è innestato l’impianto.

Il fumo, infatti, provoca una forte riduzione delle difese immunitarie a livello locale con conseguente aumento del rischio infiammatorio a livello gengivale.

La nicotina e le altre sostanze che originano dalla combustione del tabacco esercitano inoltre un effetto vasocostrittore importante che si ripercuote negativamente sul microcircolo sanguigno del cavo orale e in particolare delle gengive contribuendo all’indebolimento sia degli impianti dentali che dei denti naturali.

Per questo motivo l’igiene orale nei fumatori è fondamentale e le operazioni di pulizia dei denti dovrebbero essere eseguite in modo meticoloso più volte al giorno.

La soluzione più efficace, tuttavia, rimane sempre la stessa, ossia smettere subito di fumare per salvaguardare non solo la salute del proprio cavo orale ma di tutto l’organismo.

Lo studio Dott.ri Nobile di Torino si prodiga ogni giorno in un’incessante opera di informazione ed educazione rivolta ai propri pazienti con l’obiettivo di portarli a conoscenza dei pericoli derivanti dal fumo da sigaretta; pericoli sia per la salute generale che in particolare per la stabilità e la tenuta degli impianti dentali.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X