
La società odierna ci spinge a prestare grande attenzione al cura del corpo e alla salute.
Siamo inclini a vedere nella forma fisica e nell’estetica corporea valori irrinunciabili per il successo in ogni ambito della nostra vita, nel lavoro, in famiglia e nelle relazioni sociali.
Ciononostante spesso facciamo fatica a considerare la salute orale come parte essenziale del nostro benessere psico-fisico e questo è senza ombra di dubbio un grave errore.
Come abbiamo avuto modo di sottolineare altre volte, infatti, la salute di denti e gengive influisce direttamente sul benessere del nostro organismo.
Partendo da questo presupposto abbiamo deciso di stilare un decalogo di “consigli utili del dentista” che ti invitiamo a prendere seriamente in considerazione.
Decalogo di consigli utili del dentista
- Pulisci meticolosamente i denti ogni giorno utilizzando anche filo interdentale e scovolino.
- In caso di sanguinamento delle gengive non trascurarlo ma prenota subito una visita dal dentista.
- Non fumare, il fumo danneggia i tessuti del cavo orale e può causare gravi malattie.
- Presta attenzione alla dieta ed evita il più possibile cibi e bevande zuccherate.
- Se sei soggetto alla carie, rinforza lo smalto utilizzando un dentifricio a base di fluoro.
- Nei bambini talvolta è utile sigillare i solchi occlusali (sigillatura) al fine di prevenire la formazione di carie.
- Prendi l’abitudine di spazzolare anche la lingua con un puliscilingua ed effettua risciacqui quotidiani con un colluttorio,il tuo alito sarà sempre fresco e piacevole
- Tieni sotto controllo la tua salute orale, ogni 6 mesi prenota una visita dal dentista e ascolta i suoi preziosi consigli.
- Abbi cura dei tuoi impianti dentali attraverso un’attenta igiene orale quotidiana. Anche un impianto può ammalarsi.
- Non considerare al salute dei tuoi denti un aspetto secondario della tua vita. Un bel sorriso, bianco, splendente e profumato è il miglior biglietto da visita che puoi mostrare nelle relazioni sociali.
Consiglio bonus finale: cerca di attenerti il più possibile a queste semplici indicazioni e di seguire i consigli del dentista, ne va della tua salute!