
Forse non tutti sanno che il tumore del cavo orale è uno dei più diffusi al mondo, ma per fortuna anche uno dei più semplici da diagnosticare e soprattutto da prevenire. La prevenzione del carcinoma orale, infatti, passa attraverso la conduzione di uno stile di vita sano e regolare, evitando di entrare in contatto con agenti cancerogeni in grado di alterare nel tempo i tessuti della nostra bocca.
Effettuando controlli periodici presso uno studio dentistico specializzato come quello dei Dott.ri Nobile di Torino è possibile prevenire con efficacia questo tipo di tumore, il cui tasso di mortalità purtroppo è in costante aumento da qualche anno.
Che cos’è i carcinoma orale?
Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che si sviluppa all’interno della bocca e colpisce nella maggior parte dei casi la lingua, la mucosa delle guance e il palato. Si riscontra più frequentemente tra gli uomini di cui rappresenta il 5% di tutte le malattie tumorali, ma negli ultimi anni la sua incidenza è in aumento anche tra le donne. Sono circa 8000 i nuovi casi di carcinoma orale che vengono diagnosticati ogni anno e di questi purtroppo circa 3000 portano al decesso del paziente. In effetti, per quanto sia facile da diagnosticare, questo tipo di tumore è spesso figlio dell’ignoranza diffusa tra la popolazione che non è a conoscenza delle pratiche di prevenzione del carcinoma orale che si possono mettere in atto quotidianamente.
Buone pratiche di prevenzione del carcinoma orale
Per la prevenzione del carcinoma orale è fondamentale evitare di sottoporre la propria bocca ai principali fattori di rischio che possono innescare questo tipo di tumore. Quindi prima di tutto:
- non fumare e non abusare di alcolici e superalcolici;
- segui una dieta prevalentemente a base di verdura e frutta di stagione;
- cura l’igiene orale facendoti consigliare da un medico dentista;
- sottoponiti a controlli periodici presso uno studio odontoiatrico specializzato;
- controlla tu stesso la bocca seguendo le indicazioni dell’odontoiatra;
E’ provato che è sufficiente seguire queste poche e semplici regole per ridurre drasticamente il rischio di tumore del cavo orale.