Come convincere i bimbi a lavarsi i denti: i nostri consigli

come convincere i bambini a lavarsi i denti

Lo sappiamo bene, in molti casi ti sembra che convincere i tuoi figli a lavare i denti sia un’impresa impossibile. Quante volte hai domandato loro “Hai lavato i denti? Fammi vedere!”. Questo perchè, lo sai bene, mantenere una buona igiene orale sin da subito è fondamentale.

Ecco perché di seguito ti forniamo alcuni consigli, o meglio trucchetti, su come convincere i bambini a lavarsi i denti.

Cosa fare quando compaiono i primi dentini

Il primo consiglio che ci teniamo a fornirvi, sfatando così anche un mito, è di non trascurare i denti da latte solo perché destinati a cadere. È una credenza veramente errata: i denti decidui sono fondamentali per la futura salute orale del bambino. Contribuiscono, infatti, a formare l’intera bocca e la loro posizione determina la posizione dei denti definitivi.

Sin da subito è quindi importante educare i più piccini all’igiene orale. Ad esempio, dare loro uno spazzolino con cui giocare e permettere di lavarsi i denti da soli sin da subito è un’ottima idea. Coinvolgere anche i loro giocattoli, invitando a lavare i denti anche peluche o bambole è un buono spunto.

Cerca su internet filastrocche o canzoncine sui dentini trasformerà questa routine in un vero e proprio momento divertente.

 

Ad esempio, sappiamo che questa canzoncina è particolarmente apprezzata dai nostri pazienti più piccini!

Clicca qui per ascoltarla.

Il nostro consiglio è quello di evitare le minacce: così, infatti, il momento non verrà percepito come un qualcosa di estremamente negativo, di cui avere paura.

Dare il buon esempio resta, però, il nostro consiglio più importante: come puoi pensare di imporre ai bambini una routine di igiene orale se non sei tu il primo a rispettarla?

I bambini, lo sappiamo bene, tendono a prendere esempio e imitare gli adulti. Quindi per far lavare i denti ai bambini “l’igiene orale di gruppo” può essere un’ottima soluzione. I bambini, vedendoti contento e tranquillo, seguiranno facilmente l’esempio e inizieranno a vedere quel momento anche come un’occasione di vicinanza.

Quando iniziare a lavare i denti ai bambini?

Questa domanda ci viene posta molto spesso quando i genitori vengono nel nostro studio dentistico.

Non appena spunta il primo dentino, è possibile cominciare a pulirlo con una garza bagnata. Ma solo dai 2 anni in poi è consigliabile cominciare a utilizzare spazzolino e dentifricio. Il nostro consiglio è di utilizzare uno spazzolino con setole molto morbide. Il dentifricio, invece, dovrà essere a bassissimo contenuto di fluoro per scongiurare ingestioni accidentali. 

Ricorda che spazzolando i denti due volte al giorno, i rischi di comparsa di carie nei bambini diminuiscono, e così altri problemi di salute orale nel lungo termine. Fai percepire ai tuoi piccini il lavaggio dei denti come qualcosa di divertente!

 

Se hai bisogno di ulteriori consigli su come prenderti cura dei denti dei tuoi figli prenota ora una visita.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X