Qual è il costo di un apparecchio dentale per bambini?

costo-di-un-apparecchio-dentale-per-bambini

Fare i genitori richiede un grosso impegno anche e soprattutto dal punto di vista economico. Qualsiasi genitore, infatti, vuole sempre il meglio per il proprio figlio e non bada a spese specialmente quando si ha che fare con la salute. In tal senso i trattamenti ortodontici rappresentano un voce di spesa non indifferente per molte famiglie. È dunque per loro importante conoscere esattamente il costo di un apparecchio dentale per bambini e comprendere su quali basi questo viene calcolato. Due sono i fattori di costo che occorre considerare, ovvero il tipo di dispositivo dentale utilizzato e la durata complessiva del trattamento.

Costo di un apparecchio dentale per bambini: tipi di dispositivo ortodontico

Per quel che riguarda in dettaglio il primo fattore possiamo dire che esistono diverse tipologie di dispositivo ortodontico: gli apparecchi removibili o funzionali,il tradizionale apparecchio in metallo, formato da tiranti in acciaio che tengono in posizione i singoli supporti (brackets); il cosiddetto Damon System che grazie a una speciale meccanica di scivolamento elimina le frizioni e le legature garantendo un maggiore comfort per il paziente; infine l’apparecchio Invisalign consiste in una maschera invisibile e removibile che non utilizza fili metallici e che di fatto rappresenta una soluzione personalizzata. É evidente che il costo di un apparecchio dentale per bambini di questo genere non può che essere più alto rispetto alle altre due soluzioni.

Costo di un apparecchio dentale per bambini: durata del trattamento

La durata del trattamento dipende dal tipo di apparecchio che il dentista decide di utilizzare e ovviamente della gravità del problema ortodontico da trattare. Solo grazie a una visita preliminare profonda e accurata l’odontoiatra può stabilire il tipo di intervento da effettuare e quindi la spesa che il paziente dovrà sostenere. La soluzione migliore deve quindi essere presa insieme alla famiglia del piccolino tenendo ovviamente in considerazione anche le specifiche necessità ed esigenze dei genitori. Ma occorre sempre tenere a mente che un buon trattamento ortodontico praticato sin da bambini è in grado di prevenire futuri problemi in età adulta a tutto l’apparato odontostomatologico.

 

Qual è dunque il costo di un apparecchio dentale per bambini? Per saperlo rivolgetevi alla clinica specializzata dei Dott.ri Nobile di Torino e prenotate la prima visita per il vostro piccolo.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X