La cura delle infezioni del cavo orale influisce positivamente anche sulle patologie cardiovascolari

infezioni del cavo orale

La bocca come specchio del nostro stato di salute?

Sembra proprio di sì secondo una serie di ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni su questo tema e le osservazioni formulate da due importanti associazioni americane: la American Heart Association e la American Academy of Periodontology.

Il legame causa-effetto tra infezioni del cavo orale (parodontite in particolare) e malattie cardiovascolari è ormai accertato.

Le due associazioni hanno rilasciato un comunicato congiunto in cui dichiarano che un’infezione del cavo orale PUÒ favorire l’insorgere di cardiopatia ischemica.

È dunque bene non trascurare la propria salute orale e curare qualsiasi tipo di infezione a denti o gengive.

Il legame tra infezioni del cavo orale e malattie sistemiche

Ma gli stati infettivi possono avere conseguenze non solo a livello cardiovascolare.

Le infezioni del cavo orale infatti possono dare origine anche ad altre patologie sistemiche come ad esempio il diabete.

Anche in questo caso una cura mirata e tempestiva può aiutare a migliorare le condizioni di salute del paziente a livello sistemico e favorire anche l’efficacia della terapia specifica per il diabete.

Il cattivo stato di salute della bocca inoltre può rivelare la presenza di neoplasie in atto e per questo motivo è fondamentale dal punto di vista della prevenzione provvedere sempre a mantenere una buona igiene orale.

 

L’importantissimo ruolo dell’igienista dentale

Ma come abbiamo già detto più volte, la pulizia quotidiana “fai da te” non sempre è sufficiente.

Ed è qui che entra in gioco l’igienista dentale. Non solo come mero esecutore di operazioni di pulizia dentale professionale, ma anche come vero e proprio consigliere personale per il paziente.

Il ruolo dell’igienista è spesso sottovalutato; in verità si tratta di una figura professionale importantissima perchè in grado di monitorare costantemente lo stato di salute del paziente.

È l’igienista che verifica la presenza di infezioni del cavo orale mediante un rapido e semplice screening e le segnala al medico dentista.

Non a caso qui allo studio Dott.ri Nobile di Torino disponiamo di una vera e propria squadra di igienisti dentali di altissimo livello in grado di supportare l’azione degli odontoiatri con grande attenzione e puntualità.

Una sinergia che garantisce grandi benefici al paziente finale.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X