
Chi non desidera poter mostrare sempre denti bianchi e splendenti? Il sorriso, come abbiamo sempre detto e sostenuto qui sul nostro blog, è un biglietto da visita molto potente e persuasivo nelle occasioni sociali (anche online, perchè no).
Molto spesso per ottenere questo risultato si fa affidamento su prodotti di largo consumo che è possibile trovare facilmente in commercio come ad esempio dentifrici sbiancanti, collutori e altri prodotti simili con effetto schiarente.
Insomma ci si affida al fai da te.
Da questo punto di vista, tuttavia, è bene fare molta attenzione perché quando si vuole ottenere un buon risultato velocemente non sempre le cose avvengono nel modo giusto.
3 metodi per ottenere denti bianchi e luminosi
Cibo, fumo, caffè e in generale una cattiva igiene orale sono i principali fattori che possono provocare una perdita di brillantezza dello smalto.
Per poter tornare ad avere denti bianchi e luminosi è possibile procedere in tre diversi modi.
Il fai da te non permette di ottenere grandi risultati. In commercio oggi è possibile trovare prodotti a base di perossido di idrogeno e di carbammide che tuttavia non garantiscono lo stesso effetto né lo stesso livello di sicurezza di uno sbiancamento dentale professionale effettuato presso uno studio dentistico specializzato.
A causa del suo carattere aggressivo, tuttavia, il classico trattamento sbiancante effettuato presso la clinica odontoiatrica non è indicato per tutti i tipi di paziente e sta al dentista valutare caso per caso la necessità e l’opportunità di procedere in tal senso.
Esiste però una terza via che sta a metà tra il trattamento fai da te e quello effettuato in studio.
Si tratta di trattamenti personalizzati che vengono eseguiti alla poltrona ma che poi proseguono a domicilio e possono essere gestiti in modo autonomo dal paziente, attraverso l’applicazione di un gel e di un’apposita mascherina da indossare durante le ore di sonno.
Questo metodo è molto efficace e soprattutto non arreca danni allo smalto naturale del dente.
In ogni caso prima di affidarsi al fai da te è bene sempre consultare il proprio medico dentista.