
Spesso si dice che in una persona l’aspetto non è ciò che realmente conta, concetto ben sintetizzato nel proverbio “L’abito non fa il monaco”.
La verità però è un altra. L’abito fa il monaco, eccome se lo fa!
Il modo in cui ci mostriamo influenza la qualità delle nostre relazioni interpersonali.
Ad esempio se ci presentiamo a un colloquio di lavoro ben vestiti e profumati avremo certamente molte più chances di fare colpo e di ottenere il posto.
È inutile negarlo, la prima impressione può fare la differenza.
Da questo punto di vista anche i denti ingialliti rappresentano un elemento disturbante che può creare un certo imbarazzo in una conversazione vis à vis.
Come porvi rimedio? Lo vediamo insieme in questo articolo.
Prevenire la comparsa di denti ingialliti
Prima di tutto è bene indagare i motivi per cui i denti possono apparire ingialliti.
La cause possono essere diverse e non sempre hanno a che fare con l’igiene dentale che in ogni caso, è bene sottolinearlo, rappresenta la conditio sine qua non per ottenere un sorriso bianco e luminoso.
Tuttavia ci sono alcuni alimenti come il caffè, il vino rosso, il cioccolato e la liquirizia (per non parlare delle bevande zuccherate) che con il tempo, oltre a provaocare il fenomeno dell’erosione dentale, intaccano lo smalto rendendolo visibilmente più opaco e giallognolo.
Che dire poi della dipendenza da fumo da tabacco? Questo vizio oltre ad essere deleterio per la nostra salute in generale è senza alcun dubbio tra le principali cause dei denti ingialliti.
Cosa fare dunque? Molto semplice: prima di tutto smetti immediatamente di fumare; quindi modera il consumo di tutte quelle sostanze che, come abbiamo visto, possono alterare la pigmentazione dello smalto sul medio e lungo periodo.
Queste buone abitudini di vita devono essere poi accompagnate anche da corrette pratiche di igiene dentale, facendo attenzione ad utilizzare correttamente spazzolino, filo intedentale e colluttorio.
A livello di prevenzione è tutto qua.
Non ti fidare della nonna
Ma cosa fare quando abbiamo già i denti ingialliti? Come ripristinare il bianco naturale dello smalto.
Esistono diversi rimedi naturali o “della nonna” che puoi facilmente trovare online. Questi sistemi hanno diverse controindicazioni e la loro stessa efficacia è dubbia.
La cosa migliore da fare, al contrario, è sottoporsi a un trattamento professionale di sbiancamento dentale presso uno studio dentistico specializzato.
Solo in questo modo avrai la certezza del risultato: un sorriso praticamente perfetto.