
“Dottore, i miei denti scricchiolano! Che cosa può essere?”
È normale essere assaliti da un vago senso di inquietudine quando sentiamo la nostra mandibola fare “click” nel momento in cui ad esempio addentiamo un panino.
Si tratta di una circostanza piuttosto comune e che spesso si accompagna ad altre patologie legate all’articolazione temporo-mandibolare.
In questo articolo cerchiamo di capire in maniera più semplice e sintetica possibile quali possono essere le cause di questo fastidioso disturbo e soprattutto le soluzioni e le terapie più efficaci per contrastarlo
Perché i denti scricchiolano e fanno rumore?
Innanzitutto quando i denti scricchiolano o fanno rumore significa che si è in presenza di un posizionamento errato del disco articolare frapposto tra mandibola e osso temporale del cranio.
L’articolazione presenta dunque una mancanza di coordinazione tra questi due elementi e ciò può comportare non solo un forte dolore localizzato ma anche diffuso in altre zone, come ad esempio alla cervicale e all’orecchio, nonché forti mal di testa.
I fattori scatenanti possono essere diversi: malocclusione, bruxismo, infiammazioni, traumi, fuoriuscita dei denti del giudizio, otiti. Solo per citarne alcuni.
È bene dunque consultare subito un medico dentista per capire l’origine del problema e non rischiare di aggravare la situazione.
Possibili soluzioni e rimedi
Se i denti scricchiolano in maniera lieve e non si riscontrano problemi più gravi associati all’articolazione mandibolare, può essere sufficiente una terapia analgesica e miorilassante, volta ad allentare la tensione della muscolatura facciale.
In altri casi, tuttavia, le ragioni possono essere più profonde e vanno indagate e valutate con molta attenzione, onde evitare il peggioramento della situazione.
Ad esempio in caso di malocclusione la terapia ortodontica o protesica può essere quella più indicata per correggere l’articolazione.
Se invece si riscontra un problema di digrignamento dei denti, allora l’utilizzo di un bite per il sonno può certamente venire in aiuto del paziente.
Quindi, ogni situazione è un caso a sé e spetta all’odontoiatra valutare di volta in volta quale sia la migliore soluzione da adottare.
Per questo quando i denti scricchiolano o fanno rumore la prima cosa da fare è contattare subito il proprio medico dentista.