Denti storti: suggerimenti e soluzioni

denti storti

Chi non vorrebbe poter mostrare sempre un bel sorriso con denti bianchi e perfetti

Il sorriso è il nostro biglietto da visita, quello con cui ci presentiamo nelle occasioni sociali. Perché tutti noi –  inutile negarlo – desideriamo ben figurare al cospetto delle altre persone.

Tuttavia, avere un bel sorriso non è solo una questione estetica: avere denti belli da mostrare significa innanzitutto poter contare su una bocca in perfetta salute.

I denti storti, ad esempio, oltre a creare un evidente imbarazzo, possono dare origine a problematiche di diverso tipo e con differente grado di gravità.

Problematiche legate alla presenza di denti storti

La prima ovvia conseguenza di un posizionamento non corretto degli elementi dentari è ovviamente di tipo igienico.

Denti troppo ravvicinati (affollamento dentario) rendono difficile la pulizia quotidiana degli stessi, aumentando di fatto l’accumulo di tartaro e il rischio di carie.

I denti storti possono anche avere conseguenze negative per la masticazione e di riflesso su tutto l’apparato digerente.

Ma non solo: anche una cattiva postura, mal di testa frequenti e dolori di tipo reumatico possono essere dovuti a un’occlusione dentale non corretta.

 

Come correggere i denti storti nei bambini

Ma quali sono le cause alla base dei denti storti?

Una dentatura storta può avere origine da:

  1. una scarsa attenzione allo sviluppo dell’apparato dentale;
  2. cause di tipo genetico.

Se è vero che abbiamo uno scarso controllo sui fattori di tipo genetico, è altrettanto vero però, che possiamo intervenire preventivamente in età infantile per correggere eventuali malocclusioni e posizionamenti non consoni che possono verificarsi nella dentatura del bambino.

Ad esempio, la caduta precoce di un dente da latte può dare origine a una fuoriuscita non ottimale del sottostante dente permanente.

In questi casi occorrerebbe intervenire tempestivamente in modo da correggere l’anomalia e prevenire così il rischio di malocclusioni

Ciò è possibile in particolare grazie all’utilizzo dell’apparecchio ortodontico, dispositivo che può essere sia di tipo fisso che mobile.

In ogni caso è fondamentale effettuare una prima visita di controllo in modo da definire insieme al proprio medico dentista il tipo di trattamento terapeutico ideale per correggere il disallineamento dei denti.