Dal dentista in sicurezza: perché è sicuro anche oggi

dentista sicuro

Nonostante il progressivo ritorno alla normalità e la continua diminuzione dei casi di contagio su tutto il territorio nazionale, la paura di contrarre il Covid 19 in uno studio dentistico è ancora molto forte tra i pazienti.

Questo è quanto emerge da una ricerca condotta da Key-stone su un campione rappresentativo di 1.200 famiglie italiane.

Alla paura di contrarre il virus si aggiunge anche l’incertezza economica, per cui molti pazienti spesso decidono di rinunciare alle cure odontoiatriche con conseguenze nefaste per la propria salute dentale.

È quindi importante affermare con forza un fatto: andare dal dentista oggi è sicuro e non presenta rischi di contaminazione da virus.

Andare dal dentista oggi è sicuro: ecco perché

Non lo diciamo noi, ma diversi studi condotti su questo aspetto sia in Spagna che negli USA. Le probabilità di contrarre il coronavirus all’interno di uno studio dentistico sono molto molto basse.

Questo è dovuto in larga parte al fatto che gli studi, compreso il nostro, sono particolarmente attenti al rispetto delle norme igieniche e di comportamento all’interno dei locali.

Gli ambienti, infatti, sono regolarmente disinfettati e arieggiati, il distanziamento interpersonale e l’uso delle mascherine sono ovviamente obbligatori e all’ingresso viene sempre effettuato uno screening sintomatico del paziente/visitatore.

Gli appuntamenti inoltre sono gestiti in modo da evitare sovraffollamenti in sala d’attesa.

Tutto questo ha fatto sì che durante i mesi più duri della pandemia le infezioni contratte all’interno degli studi dentistici siano state pochissime.

Lo dice anche l’esperto

Persino un’autorevole voce come quella del Prof. Roberto Burioni ha confermato di recente il fatto che lo studio del dentista è un luogo sicuro che presenta rischi di contagio prossimi allo zero:

In realtà, gli odontoiatri e gli igienisti dentali sono da sempre ‘al fronte’ nel controllo delle malattie infettive. Il dentista e l’igienista possono trasmettere (o possono contrarre) HIV, HCVe numerose altre pericolose malattie virali, che da sempre sanno come controllare. Di conseguenza, si sono mossi anche per limitare al massimo la possibilità di contrarre o diffondere ai loro pazienti COVID-19“.

Quindi non rinunciare alla salute dei tuoi denti. Andare dal dentista oggi è più sicuro che mai.

A causa di problemi sulle linee telefoniche non dipendenti da noi vi preghiamo di contattarci temporaneamente al numero 349 8867318

X