Il dentista dei vip: il caso shock a Napoli

dentista vip finto

Purtroppo in Italia non sono rari i casi di esercizio abusivo della professione medica e in particolare quelli che riguardano i falsi dentisti.

Nonostante il grande sforzo che Guardia di Finanza e Forze dell’Ordine impiegano continuamente per cercare di debellare questo annoso fenomeno criminale, sono ancora tanti i truffatori in giro che si fanno beffe di pazienti e contribuenti.

A nostro parere quando c’è di mezzo la salute delle persone non ci può essere alcun tipo di clemenza nei confronti di approfittatori e delinquenti.

Solo i medici dentisti laureati e abilitati possono essere ammessi all’esercizio della professione.

L’ultimo caso di abusivismo odontoiatrico è molto recente e riguarda un cinquantanovenne di Napoli considerato una sorta di dentista dei VIP.

Finto dentista dei VIP da 10 anni

Tra i clienti del sedicente dentista vi erano infatti tanti esponenti della “Napoli bene” che, (forse) ignari di tutto, si sottoponevano alle sue cure improvvisate.

L’attività criminosa si svolgeva in un appartamento allestito a studio dentistico e sito in Via Toledo, nei pressi del famoso quartiere Spagnoli del capoluogo partenopeo.

Il locale, ovviamente, era del tutto privo delle basilari regole igienico-sanitarie, obbligatorie per l’esercizio della professione di medico.

Lì il truffatore è stato colto in flagrante dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli proprio mentre visitava un giovane paziente.

Da circa 10 anni il finto dentista dei VIP esercitava senza averne l’autorizzazione, né le conoscenze tecniche e normative.

A seguito dell’ispezione lo “studio” è stato posto sotto sequestro insieme a tutta la strumentazione tecnica e ai medicinali rinvenuti, tra cui anche diversi anestetici.

Mentre sono tuttora in corso i controlli sulla documentazione extracontabile per capire a quanto ammontava il giro di affari, l’uomo è stato inevitabilmente posto in stato di accusa per esercizio abusivo della professione medica.

In conclusione ci sembra opportuno ricordare a tutti che esiste un’app gratuita chiamata DentistiInApp che vi permette di smascherare i finti dentisti e quindi di verificare se l’odontoiatra a cui vi state rivolgendo è realmente abilitato all’esercizio della professione.