Gli studi odontoiatrici sono più sicuri delle abitazioni: la legionella

dentisti e legionella

Gli ultimi casi di contagio verificatisi nella zona di Brescia hanno fatto tornare alta l’attenzione sul fenomeno della legionella, una malattia infettiva che colpisce l’apparato respiratorio.

Ma giustamente ti starai chiedendo: cosa hanno in comune dentisti e legionella?

Fughiamo subito qualsiasi dubbio a tal proposito in modo da non creare inutili allarmismi: non hanno nulla di rilevante in comune.

Il rischio di contrarre questa infezione, infatti, è estremamente basso negli studi odontoiatrici moderni dove i controlli igienici sono costanti e quasi maniacali.

Quindi puoi stare tranquillo, la possibilità di contrarre la legionella durante una visita odontoiatrica è pressoché nulla.

Dentisti e legionella? No, casa e legionella!

dentisti e legionellaAl contrario, se sono stati riscontrati casi epidemici nella tua zona di residenza, devi prestare molta attenzione alle condizioni igieniche del sistema di fornitura dell’acqua della tua abitazione.

È infatti in casa che si registrano i principali casi di infezione, dovuti alla scarsa manutenzione degli impianti idraulici.

Il rischio (basso) di contrarre la legionella negli studi odontoiatrici, invece, è principalmente dovuto alla possibilità che l’acqua ristagni nel riunito favorendo così la proliferazione del batterio.

Ma questa eventualità è ormai prossima alla zero in quanto negli studi dentistici odierni vengono abitualmente adottate pratiche e azioni specifiche di manutenzione e igienizzazione del riunito che consentono di debellare qualsiasi tipo di impurità o agente infettivo.

Insomma, possiamo tranquillamente affermare che tra dentisti e legionella al giorno d’oggi non sussiste più alcuna correlazione.

Studio e attrezzature sempre puliti e perfettamente igienizzati

In particolare presso lo studio dott.ri Nobile di Torino hai la certezza di poter contare su condizioni igieniche ottimali, garantite da uno staff scrupoloso e sempre attento a tutto ciò che potrebbe potenzialmente inficiare il buono stato di salute dei pazienti.

All’interno di uno studio odontoiatrico, dunque, non conta solo garantire l’igiene dentale ma anche la pulizia dell’ambiente e soprattutto della strumentazione utilizzata per le cure e i trattamenti.

Molti pazienti considerano l’igiene un fattore fondamentale nella scelta della clinica odontoiatrica a cui affidare la cura dei propri denti ed è per questo che il nostro studio ripone da sempre grande attenzione a questo aspetto, sia per rispetto dei pazienti che degli stessi operatori.

Sarà per questo che qui la legionella non ha e non avrà mai dimora…

Lo Studio resterà chiuso per la pausa estiva da Lunedì 8 agosto a Venerdì 26 agosto. Per urgenze contattare il numero 349 8867318