Estrazione dei denti permanenti: quando è necessaria?

Estrazione dei denti permanenti torino.jpg

L’estrazione dei denti permanenti è considerata da tutti gli odontoiatri una sorta di “ultima spiaggia” che deve essere eseguita sul paziente solo nel momento in cui le situazioni lo richiedono realmente.  L’odontoiatria moderna infatti, grazie ai notevoli progressi compiuti negli ultimi tempi a livello tecnologico nell’utilizzo di materiali e metodologie innovative, è in grado nella maggior parte dei casi di recuperare situazioni che fino a pochi anni fa apparivano irrimediabilmente compromesse.

Nonostante questo l’estrazione diventa inevitabile nel momento in cui il dentista si rende conto che il recupero dell’elemento dentario naturale risulti inevitabilmente compromesso e con esiti non pienamente soddisfacenti a lungo termine.

Estrazione dei denti permanenti torino

L’implantologia per la sostituzione dei denti danneggiati

I progressi compiuti nel campo dell’implantologia, in particolare, consentono oggi di sostituire i denti permanenti irrimediabilmente danneggiati che un tempo sarebbero stati estratti e talvolta  non sostituiti. Da questo punto di vista gli impianti dentali rappresentano una valida opzione nel ripristino funzionale ed estetico in caso di denti completamente irrecuperabili. Ma quali sono le situazioni in cui è consigliabile procedere con l’estrazione dei denti permanenti danneggiati? In particolare si consiglia l’estrazione dell’elemento deteriorato nel caso di frattura verticale di radice,solitamente avviene in elementi precedentemente devitalizzati

 

Quando effettuare l’estrazione dei denti permanenti

Oltre che in caso di problemi di natura endodontica, l’estrazione dei denti può essere necessaria anche quando il paziente manifesta disfunzioni avanzate a livello parodontale. Ci riferiamo in particolare a tutte quelle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dell’elemento dentario (ossa e gengive) pregiudicando irrimediabilmente la stabilità del dente stesso.È del tutto evidente dunque che l’estrazione dei denti permanenti deve essere presa in considerazione solo nel caso in cui risulti strettamente necessaria. Questo è ciò che sostengono anche i medici dentisti della clinica odontoiatrica Dottori Nobile di Torino, all’avanguardia nella cura di patologie dentarie anche in stato avanzato.

A causa di problemi sulle linee telefoniche non dipendenti da noi vi preghiamo di contattarci temporaneamente al numero 349 8867318

X