Come evitare il mal di denti in vacanza e godersi le ferie

mal di denti in vacanza

Non c’è nulla di più odioso di una vacanza rovinata dal mal di denti, non è forse vero?

E perchè rischiare di mandare a monte le tanto sospirate e attese ferie estive per un motivo così banale quando è possibile prevenire e tenere sotto controllo eventuali situazioni a rischio.

Una visita dal dentista prima della partenza è la cosa più sensata e intelligente da fare per scongiurare complicazioni ed essere sicuri al 100% di poter godere sereni il vostro meritato riposo.

Considerate inoltre che in vacanza è facile concedersi qualche tentazione e vizio, per cui un controllo preventivo dall’odontoiatra non è certo una cattiva idea.

 

Paura del mal di denti in vacanza? Fai un controllo prima di partire

 

Poter partire con una dentatura in ordine e una salute orale senza problemi è indubbiamente un grande vantaggio e riduce in maniera sensibile le probabilità di avere il mal di denti in vacanza.

La visita odontoiatrica, infatti, serve per verificare la presenza di eventuali problemi o patologie latenti che potrebbero manifestarsi proprio durante il viaggio.

E allora perchè rischiare?

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, a cui è iscritto anche lo studio dentistico dei Dott.ri Nobile di Torino, consiglia inoltre di sottoporsi a una seduta di pulizia orale professionale che vi assicura denti bianchi e perfetti e un alito più fresco e gradevole.

 

Nel caso di protesi e apparecchio ortodontico

 

Chi è portatore di protesi, sia fisse che mobili, deve sottoporsi a un controllo ancora più accurato in modo da valutarne la stabilità e la funzionalità masticatoria.

Allo stesso modo anche chi indossa un apparecchio ortodontico è tenuto ad effettuare un check-up prima della partenza.

Nel caso in cui dalla visita di controllo emergano problemi non immediatamente risolvibili che possono dar origine al mal di denti in vacanza, chiedete consiglio all’odontoiatra su come intervenire ed eventualmente la prescrizione di farmaci antidolorifici e antinfiammatori.

 

Comunque la cosa migliore che potete fare per prevenire il mal di denti in vacanza è quella di curare l’igiene orale tutto l’anno facendo attenzione ad utilizzare spazzolino e filo interdentale nella maniera corretta.