Filo interdentale e pulizia dei denti: consigli utili

uso filo interdentale

Chi è lettore abituale del nostro blog oramai dovrebbe aver capito un concetto basilare sul quale non ci stancheremo mai di insistere: avere una buona igiene dentale è fondamentale per prevenire le malattie del cavo orale che possono colpire sia denti che gengive.

Abbiamo già avuto modo di illustrarvi in maniera dettagliata come utilizzare i vari strumenti disponibili in commercio per la pulizia dei denti, come lo spazzolino, lo scovolino e il filo interdentale.

Fino ad ora, tuttavia, non avevamo mai chiarito in che modo questi strumenti potessero effettivamente contribuire all’igiene orale quando utilizzati insieme.

In questo articolo, in particolare, ci soffermeremo sull’uso del filo interdentale in relazione all’utilizzo dello spazzolino.

Uso del filo interdentale prima o dopo lo spazzolino?

uso filo interdentalePulire i denti va sempre bene, ma sapere come farlo al meglio è molto importante.

Vi siete mai chiesti, ad esempio, quando va usato il filo interdentale? È meglio prima o dopo lo spazzolino?

Non è questione di lana caprina come può sembrare.

Infatti, secondo uno studio clinico pubblicato sul Journal of Periodontology (JOP) dalla American Academy of Periodontology (AAP), Società Americana di Parodontologia, passare il filo interdentale prima di spazzolarsi i denti è il modo più efficace per rimuovere la placca.

Infatti la placca, come sappiamo, se non viene opportunamente rimossa, si accumula giorno dopo giorno su denti e gengive dando origine a infiammazioni e provocando un aumento del rischio di carie e parodontite.

Ma per quale motivo l’uso del filo interdentale prima dello spazzolino è più efficace per l’igiene dentale?

Le ragioni sono essenzialmente due.

In primo luogo la rimozione dei detriti tra i denti per mezzo del filo rende la loro definitiva asportazione tramite successivo spazzolamento molto più proficua.

Inoltre, il fatto di utilizzare lo spazzolino con dentifricio dopo il filo interdentale fa in modo che una maggiore concentrazione di fluoro e di altre sostanze remineralizzanti (presenti nella maggior parte dei dentifrici in commercio) rimangano in bocca favorendo così una migliore protezione dello smalto.

Le igieniste dentali che operano presso lo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino sapranno darti ulteriori consigli e suggerimenti su come ottenere la miglior pulizia possibile per i tuoi denti.