
Con il termine granuloma dentale o apicale si indica genericamente la presenza di un’infezione di origine batterica all’apice della radice di un dente. Si tratta di una patologia abbastanza comune che inizialmente può essere asintomatica ma che se trascurata può generare fenomeni infettivi ben più gravi e dolorosi. Per questo motivo la sua individuazione allo stadio precoce può avvenire talvolta tramite una semplice radiografia endorale che consenta di controllare lo stato del dente e dei suoi tessuti di sostegno,permettendo quindi al clinico di intervenire con terapie adeguate.
Una procedura prevista e attuata anche presso lo studio dentistico Dottori Nobile di Torino dove ogni paziente è valutato individualmente a seconda delle proprie specifiche problematiche.
Origine del granuloma dentale o apicale
Come si manifesta il granuloma dentale e da dove ha origine? Dal punto di vista radiografico il granuloma è evidenziato dalla presenza di una zona di rarefazione ossea nella zona apicale della radice. Questa zona grigia indica la presenza di un’infezione batterica che è all’origine di questa patologia. I batteri producono una reazione infiammatoria che va ad intaccare i tessuti circostanti causandone il progressivo riassorbimento. L’infezione batterica di un granuloma dentale generalmente può avere origine dalla morte spontanea del nervo a seguito di traumi,carie,stress occlusale oppure dalla non corretta devitalizzazione di un dente.
Interventi di rimozione del granuloma dentale
Anche se spesso asintomatica questa patologia non va trascurata onde evitare che l’infezione batterica si propaghi per contiguità ad altri elementi dentari o attraverso il sangue ad altri organi.
La guarigione dall’infezione può avvenire con tre modalità,tramite un semplice trattamento canalare se il dente non è mai stato trattato;con un ritrattamento canalare qualora il dente sia già stato curato in precedenza oppure quando necessario per mezzo di un piccolo intervento chirurgico,l’apicectomia, ovvero l’asportazione della sola parte infetta della radice con la creazione di un nuovo sigillo nella rimanente porzione di radice.
Tutti questi trattamenti sono ordinariamente eseguiti presso lo studio odontoiatrico Dottori Nobile.