I dentisti su internet: cosa cercano i pazienti online

dentisti su internet

Più in generale, cosa cercano le persone in rete? E nello specifico in che modo i potenziali pazienti trovano i dentisti su internet?

Per provare a rispondere a questa domanda è fondamentale comprendere innanzitutto quali sono le principali esigenze che un utente si prefigge di soddisfare attraverso la ricerca sul web.

È bene precisare che anche in ambito odontoiatrico, il motore di ricerca è lo strumento più utilizzato dagli utenti che vogliono ottenere informazioni e risposte a loro specifici problemi e necessità.

Occorre però sottolineare che le ricerche non sempre vengono compiute in maniera realmente efficace e spesso possono contenere errori anche ortografici che portano fuori strada.

Ad ogni modo vediamo quali sono i temi più cercati e quindi più “sentiti” dagli utenti.

Principali ricerche per trovare i dentisti su internet

Parodontite, carie e pulizia denti: questi sono gli argomenti sui quali si concentrano le ricerche online degli utenti e grazie a cui entrano in contatto con i dentisti su internet.

  • Per quel che riguarda la parodontite la ricerca si concentra da un lato sul reperimento di informazioni relative alla natura della patologia (“che cos’è la parodontite?”) e dall’altro sulle possibili cure e soluzioni per combatterla. In verità, quest’ultimo punto è molto più sfumato in quanto molti utenti desiderano più che altro sapere se la parodontite può essere effettivamente curata.
  • La carie, al contrario della parodontite, è una patologia più conosciuta e il termine risulta certamente più familiare. In questo caso, tuttavia, sorprende il fatto che molti utenti si mettono alla ricerca online di possibili cure fai da te. Ma fughiamo qualsiasi dubbio in proposito: la carie può essere curata solo da un dentista. Più interessanti e pertinenti sono invece le ricerche collegate alla possibilità di evitare e prevenire l’insorgenza dei fenomeni cariosi.
  • Infine la pulizia dei denti. Le ricerche si dividono anche in questo caso in due grossi tronconi: da una parte la ricerca di informazioni riguardanti le modalità della pulizia professionale e dall’altra le buone pratiche di pulizia quotidiana.

In conclusione possiamo dire che la ricerca di soluzioni efficaci nell’affrontare i problemi legati alla salute dei propri denti è un argomento molto sentito e diffuso tra la popolazione italiana e rappresenta il modo più comune con cui gli utenti trovano i dentisti su Internet. Questo fa bene sperare, nel senso che la consapevolezza individuale in questo ambito è una componente essenziale per la prevenzione e la cura delle malattie dentali.

Lo Studio resterà chiuso per la pausa estiva da Lunedì 8 agosto a Venerdì 26 agosto. Per urgenze contattare il numero 349 8867318

X