Scarsa igiene orale e complicanze respiratorie: i risultati della ricerca

igiene orale complicanze respiratorie

Pur rischiando di apparire noiosi e ripetitivi, non smetteremo mai di ricordarvi quanto l’igiene orale sia importante al fine di garantire un buon stato di salute per denti e gengive.

Ma non solo. Come abbiamo già avuto modo di mettere in evidenza in altri articoli pubblicati sul nostro blog (ad esempio qui), il legame tra salute orale e malattie sistemiche è particolamente stretto.

Lo conferma anche un recente studio condotto dall’Università Kyushu di Fukuoka in Giappone su un campione di 506 persone di età compresa tra i 70 e gli 80 anni che riportavano serie complicanze respiratorie dovute appunto a una scarsa igiene orale.

Ma vediamo più in dettaglio quali sono i risultati emersi dalla ricerca.

La relazione tra cattive abitudine igieniche e complicanze respiratorie

igiene orale complicanze respiratorie

 

Lo studio sul campione ha evidenziato, in particolare, che gli individui con cattive abitudini igieniche erano più soggetti di altri al “cambiamento disbiotico del microbiota della lingua”.

Si è visto, infatti, che la qualità del microbiota linguale è strettamente collegata alle condizioni igieniche e di salute di denti e gengive.

Esaminando le variazioni nella composizione del microbiota in base alle condizioni igieniche, i ricercatori sono quindi riusciti a stabilire una correlazione con l’insorgere di complicanze respiratorie nei soggetti anziani.

In questi soggetti, infatti, il microbiota presentava un’elevata concentrazione di batteri (Prevotella histicola, Veillonella atypica, Streptococcus salivarius e Streptococcus parasanguinis) a cui è normalmente associata la possibilità di contrarre la polmonite, una delle principali cause di morte negli ultrasettantenni.

Certamente non servivano i risultati di questa ricerca per comprendere quanto una buona igiene orale sia fondamentale per la salute di tutto l’organismo.

Ci riferiamo non solo alla pulizia di denti e gengive (da effettuare dopo ogni pasto seguendo le indicazioni che vi abbiamo già fornito qui – inserire link) ma a quella di tutto il cavo orale e in particolare della lingua che come abbiamo visto può diventare ricettacolo di pericolosi batteri e funghi.

Noi dello studio dentistico Dott.ri Nobile siamo perfettamente consapevoli dell’importanza di questo aspetto per la salute dei nostri pazienti e non perdiamo occasione per ricordarlo e di indicare loro alcune buone pratiche di igiene da adottare tutti i giorni.