Igiene Orale e Prevenzione
L’igiene orale nella prevenzione è il punto di partenza di ogni riabilitazione ed è il fondamento per mantenere negli anni un sorriso sano e piacevole
I nostri pazienti entrano in un programma di mantenimento che può essere trimestreale,quadrimestrale o semestrale in base alla suscettibilità per la malattia parodontale o per la cariorecettività.
La seduta d’Igiene Orale prevede un approccio variabile individualmente da soggetto a soggetto ma principalmente prevede alcune fasi:
Lo scaling sopragengivale
Il root planing sottogengivale
L’air polishing
La lucidatura
L’educazione al mantenimento domiciliare
Il controllo con l’Odontoiatra
Lo Scaling Sopragengivale
Questa pratica consiste nella rimozione meccanica (ultrasonica o manuale per mezzo di apposite curettes) dei depositi di placca e tartaro che si formano SOPRA il livello gengivale e che possono causare la GENGIVITE o la sua più grave evoluzione la PARODONTITE.
Il Root Planing o Levigatura Radicolare
Questa azione prevede la rimozione meccanica (ultrasonica o manuale per mezzo di apposite curettes) dei depositi di placca e tartaro che si formano SOTTO il livello gengivale.
In questi casi la Malattia Parodontale è conclamata e si può avere una perdita di attacco nei tessuti di sostegno del dente con la formazione di una tasca infraossea tra uno o due denti o di una perdita orizzontalmente diffusa a tutto il mascellare.
Questa perdita di supporto osseo può essere associata a Recessione Gengivale.
Air Polishing
L’Air polishing è uno strumento capace di proiettare sul dente che si voglia trattare un getto di particelle di Bicarbonato di Sodio o di Glicina (una molecola idrosolubile) che, essendo veicolate da aria ma anche da acqua, raggiungono la superficie dentale con un impatto non particolarmente violento (soprattutto perché le particelle sono bagnate) producendo un effetto “escavazione” molto modesto, capace tuttavia di rimuovere le discromie più superficiali.
La Lucidatura
La lucidatura viene effettuata mediante degli spazzolini o dei gommini montati su un idoneo manipolo a bassi giri e per mezzo di una pasta da profilassi.
Questa metodica serve per levigare le superfici dentali poichè su una superficie liscia è meno probabile che si accumuli placca.
Questa è anche una ragione per cui i restauri incongrui e porosi vanno sostituiti.
Le paste da profilassi solitamente contengono Fluoro, un prezioso alleato contro la sensibilità dentinale.