Tecniche di igiene professionale e di pulizia profonda dei denti

igiene professionale denti torino

Gran parte dei disturbi dentali di cui le persone possono soffrire nel corso della propria vita sono dovuti in larga parte a una scarsa o perlopiù inadeguata igiene orale. Da questo punto di vista è bene ribadire ancora una volta che la pulizia dei denti è una pratica indispensabile che deve essere eseguita più volte al giorno in maniera accurata onde evitare l’accumulo di placca e tartaro che alla lunga può causare danni anche irreversibili all’intero apparato odontostomatologico.

Tuttavia non sempre l’igiene personale quotidiana è sufficiente per cui è buona consuetudine sottoporsi a trattamenti periodici di igiene professionale in grado di arrivare dove il comune spazzolino e il filo interdentale non possono giungere

Le diverse fasi del trattamento di igiene professionale

Una seduta di igiene professionale presso lo studio odontoiatrico Dottori Nobile a Torino si articola in diverse fasi a seconda delle specifiche necessità di ciascun paziente. Generalmente si inizia con il cosiddetto “scaling sopragengivale” seguito se necessario dal “root planning sottogengivale”; quindi si procede all’”air polishing” e alla successiva fase di “lucidatura”; dopodiché le igieniste illustrano al paziente alcune buone pratiche per il mantenimento quotidiano e infine si passa al controllo da parte del medico dentista. In questo modo è possibile garantire al paziente un trattamento di pulizia dentale di grande efficacia che prevede anche la possibilità di pianificare insieme all’odontoiatra un programma di mantenimento periodico che tenga conto anche della personale suscettibilità di ciascun paziente per le malattie parodontali.

Igiene professionale: la fase di Air Polishing

Tra le diverse fasi di igiene professionale diamo brevemente uno sguardo più da vicino all’Air Polishing. Si tratta nello specifico di uno strumento particolare che consente al medico dentista di intervenire efficacemente sull’impatto estetico dei singoli elementi dentari. Infatti questo sistema, che si basa essenzialmente su un trattamento che prevede il getto di particelle di Bicarbonato di Sodio o Glicina miscelate con  aria e acqua, consente di ridurre le differenze di pigmentazione superficiali mediante l’asportazione di macchie e pimentazioni. La fase di Air Polishing dunque restituisce al paziente un sorriso bianco e pulito che potrà così essere sfoggiato in pubblico senza più imbarazzo.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X