Il calendario dei dentini da latte e l’importanza dei controlli

bambino dentini sorriso altalena

La dentizione è un processo di crescita dei denti che si sviluppa in più fasi nel corso degli anni. Esso riguarda sia i cosiddetti denti da latte o denti decidui sia la successiva dentatura permanente che ci accompagnerà per tutta la vita.

Nei bambini in tenera età la nascita dei primi dentini rappresenta un evento straordinario che deve essere tenuto sotto stretta osservazione in primis dai genitori ed eventualmente dal medico dentista. Conoscere il calendario dei dentini da latte può essere quindi utile per affrontare con maggiore consapevolezza questa delicata fase di crescita del bambino. Vediamo dunque di capire in maniera sintetica secondo quali tempistiche spuntano i denti decidui.

Il calendario dei dentini da latte: le prime gemme dentali

Come detto si tratta di un processo alquanto lento che addirittura inizia quando il neonato è ancora in grembo. Durante le ultime settimane della gravidanza, infatti, cominciano a formarsi le prime gemme dentali al di sotto delle gengive. Ma la prima vera gioia il genitore la avrà intorno al sesto mese di vita del bambino quando vedrà comparire i primi dentini (gli incisivi centrali inferiori). È bene, tuttavia, mettere subito in chiaro il fatto che ogni bambino è diverso dagli altri e che le tempistiche che stiamo indicando devono essere considerate tenendo in conto una certa flessibilità.

Il calendario dei dentini da latte fino al terzo anno di vita

Subito dopo gli incisivi inferiori compaiono quelli superiori (intorno al 7° mese); quindi durante i 4 mesi successivi è la volta degli incisivi laterali sia superiori che inferiori; i primi molari compaiono tra il 12° e il 18° mese e al compimento dei due anni di vita anche i canini sono ormai fuoriusciti; infine durante il terzo anno nascono e si sviluppano anche i secondi molari. Come potete notare il calendario dei dentini da latte si completa di solito durante i primi tre anni di vita del bambino ed è importante tenere sotto controllo tutto il processo di crescita onde evitare l’insorgenza di complicazioni in futuro.

In tal senso potete rivolgervi presso la clinica odontoiatrica Dott.ri Nobile di Torino per effettuare controlli periodici e tenere sotto osservazione la dentizione decidua del vostro bambino.

A causa di problemi sulle linee telefoniche non dipendenti da noi vi preghiamo di contattarci temporaneamente al numero 349 8867318

X