
L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che applica metodologie di tipo chirurgico per l’inserimento endosseo di impianti dentali volti a sostenere protesi sostitutive. Gli interventi di implantologia si applicano su quei pazienti che hanno subìto la perdita di uno o più denti al fine di ripristinare le normali funzionalità dell’apparato oro-dentale. i. Questo tipo di operazioni consente al paziente di recuperare la normale funzione masticatoria ed il ripristino dell’estetica.
Impianti dentali in titanio: garanzia di resistenza e biocompatibilità
Vediamo più in dettaglio in che cosa consistono gli impianti dentali, come sono realizzati e in che modo avviene il loro inserimento nei mascellari. Gli impianti sono dei dispositivi di forma cilindrica o conica che l’odontoiatra innesta sulle ossa mascellari o mandibolari in sostituzione delle radici naturali de denti mancanti. Si caratterizzano per la loro elevata resistenza che è garantita sia da procedure chirurgiche eseguite secondo protocollo sia dalla naturale integrazione con l’osso in cui sono innestati. Gli impianti dentali sono realizzati in titanio, un metallo dotato, oltre che di proprietà meccaniche superiori rispetto ad altri materiali, anche di un elevata biocompatibilità con i tessuti organici consentendo in sostanza di azzerare qualsiasi rischio di rigetto.
Tecniche chirurgiche personalizzate per il posizionamento di impianti dentali
Le tecniche chirurgiche di implantologia utilizzate per l’inserimento di impianti dentali in titanio possono essere di vario tipo a seconda dei casi specifici in cui sono applicate. Non esiste in sostanza un trattamento chirurgico standardizzato ma occorre valutare le procedure più adeguate per ciascun caso,in base alla situazione sistemica,clinica ed alle esigenze del paziente. Questo è quello che avviene presso lo studio odontoiatrico Dott.ri Nobile a Torino dove ogni paziente è seguito e valutato individualmente al fine di assicurare la buona riuscita dell’intervento.
La Sala Verde dello studio è attrezzata proprio per eseguire operazioni chirurgiche di implantologia grazie alla presenza di attrezzature di ultima generazione, a totale garanzia per il paziente.