Quando ricorrere all’implantologia dentale: valutazione del rischio

implantologia dentale

Abbiamo già avuto più di un’occasione in precedenza per trattare il tema dell’implantologia dentale con particolare riferimento alle nuove tecniche e ai materiali di ultima generazione utilizzati per l’inserzione di impianti dentali. Abbiamo anche messo in evidenza in tal senso l’attività decennale del centro dentistico Dott.ri Nobile di Torino specializzato in questo genere di interventi che offre ai propri pazienti ampie garanzie in termini di igiene, puntualità e qualità del risultato finale.
In questo articolo abbiamo deciso di tornare sull’argomento cercando di approfondire alcuni aspetti dell’implantologia e portando alla vostra attenzione alcuni casi specifici in cui è consigliato ricorrere a questo tipo di terapia.

Implantologia dentale nei diversi casi di edentulia

L’implantologia dentale non sempre rappresenta la soluzione ideale per la sostituzione di denti mancanti e il suo utilizzo pertanto deve essere valutato con attenzione in relazione alla situazione clinica di ciascun paziente. Occorre dunque confrontare rischi e benefici dell’implantologia e valutare eventualmente anche l’utilizzo di terapie alternative. Come abbiamo già sottolineato l’inserzione di impianti dentali è una tecnica che può essere utilizzata in diversi casi di edentulia: nel caso di un edentulia singola la terapia implantare si dimostra efficace anche nel mantenere integri i denti adiacenti e allo stesso modo può risultare idonea nel correggere e nel sopperire ai casi di edentulia plurima o totale.

Fattori di rischio legati all’implantologia dentale

Ci sono tuttavia alcuni fattori di rischio che devono essere considerati con attenzione nel momento in cui si valuta la possibilità di ricorrere all’implantologia dentale: ad esempio la presenza di alcune patologie sistemiche nel paziente e l’utilizzo di particolari farmaci che controindicano il ricorso alla chirurgia; vizi e tossicodipendenze come il fumo da tabacco; la crescita non ultimata delle ossa mascellari ; la presenza di malattie delle mucose; parodontiti non controllate; trattamenti recenti di radioterapia. Insomma è evidente che ogni caso clinico deve essere opportunamente analizzato e ponderato onde evitare di sottoporre il paziente a rischi inutili e dannosi.

Il centro odontoiatrico Dott.ri Nobile di Torino dispone di professionalità mediche di alto livello in grado di valutare caso per caso la necessità di ricorrere ad interventi di implantologia dentale.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X