
La tecnologia e in particolare le tecnologie digitali rappresentano oggigiorno una grande opportunità per il settore medico.
Permettono infatti di velocizzare i processi rendendoli al tempo stesso più precisi e fluidi.
Questo ha conseguenze dirette sulla qualità della prestazione medica offerta e quindi sull’efficacia delle diagnosi e delle terapie.
In ambito odontoiatrico la rilevazione dell’impronta ottica dentale costituisce una delle applicazioni più utili e vantaggiose che è possibile effettuare per mezzo delle tecnologie digitali.
Ci riferiamo nello specifico ai cosiddetti scanner intra orali di cui lo studio Dott.ri Nobile si è dotato già da qualche anno.
Impronta ottica dentale: i vantaggi del digitale
La possibilità di rilevare l’impronta ottica dentale attraverso scanner intra orali offre, come già accennato, diversi vantaggi, in primis per il paziente.
La rilevazione “analogica” – chiamiamola così – comportava infatti non poco disagio trattandosi di un’operazione che avveniva manualmente per mezzo di paste auto indurenti di vario tipo.
Grazie allo scanner ora invece il tutto avviene in maniera automatizzata e semplice senza la necessità di adoperare strumenti e materiali aggiuntivi.
Questo rende l’intero processo estremamente rapido e al tempo stesso preciso.
Precisione, qualità e rapidità
La precisione del calco è invero uno dei grandi vantaggi della rilevazione dell’impronta ottica dentale.
Ma non solo. Il livello di precisione è garantito dal fatto che è possibile effettuare una verifica immediata della qualità dell’impronta rilevata.
Inoltre il processo di digitalizzazione permette di ottenere un modello 3D replicabile all’infinito e facile da trasmettere al laboratorio odontotecnico deputato alla realizzazione del dispositivo ortodontico.
La scansione 3d proietta sull’oggetto fisico (in questo caso il cavo orale del paziente) una fonte luminosa; in base alla deformazione che questa subisce viene rilevata l’impronta e questo consente in pratica di ottenere una rappresentazione tridimensionale digitalizzata.
Nonostante l’apparente complessità tecnologica di questi apparecchi, in realtà il processo di rilevazione è molto semplice, rapido e indolore.
Noi dello studio Dott.ri Nobile di Torino già da alcuni anni abbiamo scelto di adottare questo tipo di strumentazione in modo da poter offrire ai nostri pazienti un servizio all’avanguardia ma soprattutto vicino ai loro bisogni.