Interventi e trattamenti di ortodonzia a Torino

ortodonzia torino

Partiamo prima di tutto dal significato letterale della parola, “ortodonzia”: dal greco “orthos”, ovvero corretto, dritto e “odus”, dente, questa particolare branca dell’odontoiatria studia e applica metodologie atte a correggere  le anomalie di posizionamento degli organi preposti alla masticazione, denti e ossa mascellari. In verità sarebbe più corretto chiamarla “ortognatodonzia”, con l’aggiunta di “gnatos” (mascella) che sta appunto ad evidenziare le problematiche di tipo dinamico e funzionale che possono insorgere a seguito di malocclusioni.

Comunque la si voglia chiamare, l’ortodonzia si pone come obiettivo la prevenzione e la cura di disturbi conseguenti all’allineamento non corretto di tutto l’apparato masticatorio.

Ortodonzia ed effetti collaterali delle malocclusioni

La domanda potrà apparire evidentemente scontata e ridondante: ma perchè è davvero così importante prevenire ed eventualmente curare le deformazioni che colpiscono gli organi della masticazione? La risposta è meno ovvia di quello che potrebbe sembrare sulle prime perchè non si tratta esclusivamente di correggere il movimento e il posizionamento di denti e ossa ma di migliorare le condizioni di salute di tutto l’organismo. Una masticazione non corretta dovuta a malocclusioni, ad esempio, può essere causa di problemi collaterali come ad esempio il mal di testa, i dolori cervicali, fastidi articolari e muscolari agli arti e alla schiena.

Grazie a interventi e trattamenti specifici di ortodonzia è possibile dunque prevenire queste patologie andando a correggere le eventuali anomalie di allineamento dell’apparato masticatorio.

Correzioni di ortodonzia per una corretta masticazione

Insomma, quando si presentano problemi di questo genere, non bisogna mai sottovalutarne gli effetti a lungo termine e intervenire il prima possibile per escludere complicazioni in futuro derivanti da una masticazione non idonea. Occorre dunque rivolgersi a uno studio odontoiatrico specializzato in grado di diagnosticare esattamente la tipologia di disturbo e somministrare una terapia adeguata che può prevedere, ad esempio, l’inserimento di apparecchi dentali fissi o mobili e interventi di tipo chirurgico per le deformazioni più rilevanti. Lo studio dei Dottori Nobile a Torino garantisce massima professionalità, pulizia e sicurezza in qualsiasi tipo di intervento o trattamento di ortodonzia da effettuarsi su pazienti affetti da malocclusioni dentali.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X