Invisalign: i vantaggi dell’invisibile

invisalign

Secondo la nostra cultura la trasparenza è un valore etico irrinunciabile, da perseguire in ogni caso e ad ogni costo.

Ciò che è trasparente infatti è considerato qualcosa di onesto, pulito, di cui ci si può fidare. La trasparenza presuppone anche l’invisibilità del mezzo attraverso cui osserviamo una determinata cosa.

Anche nel settore dell’ortognatodonzia trasparenza e invisibilità possono essere considerati elementi positivi, soprattutto se visti dalla parte del paziente.

Invisalign, il primo apparecchio dentale invisibile, può essere considerato un esempio illuminante in questo senso.

Cerchiamo quindi di capire quali sono i vantaggi per il paziente derivanti dalla sua applicazione a scopi terapeutici.

 

Problemi estetici e disturbi funzionali

Ricordiamo innanzitutto che l’ortognatodonzia si occupa nello specifico della correzione, a fini sia estetici che funzionali, delle malformazioni mascellari e del disallineamento degli elementi dentari.

È bene essere consapevoli del fatto che denti storti o disallineati non rappresentano solo un problema di natura estetica, ma possono avere un impatto importante anche sulla salute del paziente.

Possono in effetti generare disturbi di masticazione e fonazione, avere ripercussioni sulla postura e, cosa da non trascurare, sul modo in cui ci relazioniamo agli altri. 

Gli apparecchi ortodontici sono gli strumenti più comunemente utilizzati per correggere il disallineamento dentale, ma spesso hanno un piccolo “difetto”: sono invasivi e si fanno notare.

Invisalign, invece, no. È invisibile e trasparente.

 

Invisalign: un apparecchio invisibile ed efficace

Come apparecchio ortodontico invisibile, Invisalign offre diversi vantaggi per il paziente che non sono ovviamente solo di natura estetica, sebbene questo sia un aspetto da non trascurare.

Invisalign garantisce risultati molto buoni dal punto di vista prettamente terapeutico, sebbene non sia indicato per tutti i tipi trattamento, lo è nella maggioranza dei casi.

In secondo luogo si tratta di un apparecchio mobile che può essere facilmente rimosso all’occorrenza, ad esempio per le operazioni di igiene orale e durante i pasti.

Inoltre, oltre a essere invisibile, è anche confortevole in bocca e non provoca alcun tipo di irritazione alle mucose.

Insomma se il dentista ritiene che sia una soluzione valida ed efficace per il vostro problema, allora Invisalign è da prendere certamente in considerazione.

Anche presso il nostro studio dentistico adottiamo e consigliamo Invisalign come possibile trattamento ortodontico.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X