
L’igiene dentale è importante, lo abbiamo sempre detto e vale la pena ricordarlo ogni volta.
Ma vi siete mai chiesti quale tipo di igiene dentale? O meglio, cosa significa lavarsi bene i denti?
Infatti, un conto è eseguire questa operazione in modo distratto, alla meno peggio, un altro è farlo seguendo una procedura ben precisa in grado di garantire una pulizia profonda e accurata.
Purtroppo sono sufficienti poche abitudini ma sbagliate per causare danni a denti e gengive.
Vediamo insieme gli errori più comuni che le persone solitamente commettono.
Lavarsi bene i denti: 8 errori da non commettere
Mai dimenticare di lavarsi i denti prima di andare a dormire. Durante il sonno la placca si deposita più facilmente sui denti per cui è fondamentale curare sempre la propria igiene orale prima di coricarsi.
Dopo i pasti sì, ma con calma. Sebbene i ritmi della vita moderna ci impongano di agire in velocità, sarebbe opportuno aspettare almeno 30 minuti dopo i pasti prima di lavarsi i denti.
Non esagerare con il dentifricio. Basta poca pasta dentifricia per lavarsi bene i denti. Anzi, con meno dentifricio lo spazzolamento è più efficace.
Non solo davanti. Uno degli errori più comuni consiste nello spazzolare solo gli incisivi. Un errore dettato dalla fretta e dalla poca attenzione per l’igiene orale ma che dovrebbe assolutamente essere evitato.
Due minuti almeno. Un altro errore causato dalla fretta è certamente quello del poco tempo impiegato nelle operazioni di pulizia. Lavarsi bene i denti richiede almeno due minuti d’orologio.
Spazzolare senza esagerare. Molte persone tendono a esercitare troppa pressione con lo spazzolino causando irritazioni alle gengive e per di più senza ottenere un adeguato livello di pulizia.
Anche la lingua va pulita. Eppure molti se ne dimenticano o lo ignorano, ma sulla superficie della lingua si depositano batteri e impurità che possono danneggiare lo smalto.
Risciacquare senza fretta. È un errore risciacquare i denti subito dopo l’applicazione del dentifricio. L’ideale sarebbe aspettare qualche minuto in modo che il fluoro possa agire ed esercitare la sua azione benefica.
Quelli che abbiamo appena elencato sono gli 8 errori più comuni che vengono abitualmente commessi durante le operazioni di igiene dentale. Evitateli se desiderate avere denti puliti e sani.