Lavarsi poco i denti: le scoperte della ricerca della American Heart Association

lavarsi poco i denti

Lavarsi poco i denti può essere un problema non solo per la salute del cavo orale ma di tutto l’organismo e in particolare del cuore e dell’apparato cardiovascolare.

Questo è quanto emerso in seguito a una approfondita ricerca dell’Istituto di Scienze Biomediche e della Salute dell’Università di Hiroshima condotta nel 2018.

Dagli studi effettuati si evince che per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari è bene lavarsi i denti 2 volte al giorno per almeno due minuti.

Non è la prima volta che qui sul nostro blog mettiamo in evidenza la correlazione esistente tra igiene dentale e malattie sistemiche e questa indagine conferma ancora una volta l’importanza di mantenere denti e gengive puliti e in salute.

Lavarsi poco i denti fa male al cuore

Il legame tra malattia parodontale e problemi vascolari è stato accertato in passato da numerosi studi e ricerche sull’argomento.

Tuttavia sinora nessuno di questi aveva esaminato in quale misura la pulizia quotidiana dei denti incide sulla salute di tutto l’organismo.

Lo studio in particolare ha preso in esame la correlazione tra il tempo che un gruppo di pazienti impiegava nelle operazioni di spazzolamento e il rischio cardiovascolare.

I risultati hanno evidenziato come lavarsi poco i denti, riducendo i tempi di spazzolamento sotto i 2 minuti, comporta un rischio di sviluppare malattie cardiovascolari di ben 3 volte superiore rispetto a coloro che ne impiegano più di 2.

L’importanza dell’educazione all’igiene dentale

Alla luce degli esiti prodotti da questo studio è evidente come la questione dell’igiene dentale non debba mai essere sottovalutata.

È importante sin da bambini conoscere e applicare le più basilari norme di igiene orale prendendo la sana abitudine di lavarsi i denti dopo ogni pasto e imparando a prendere confidenza con spazzolino e filo interdentale.

In tal senso molto importante è il ruolo svolto dai genitori, chiamati sempre a dare il buon esempio, e ovviamente dalla figura dell’igienista dentale.

Le igieniste dentali dello studio Dott.ri Nobile di Torino, offrono preziosi consigli di pulizia quotidiana anche in base alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun paziente.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X