Macchie bianche sui denti? Ecco di cosa si tratta 

Macchie bianche sui denti

Non è affatto inusuale incontrare pazienti che presentano macchie bianche sui denti anche piuttosto diffuse. É normale? Dobbiamo preoccuparci? Generalmente la presenza di queste macchie può essere associata a due principali fattori: può essere dovuta a un’assunzione eccessiva di fluoro nei primi otto anni di vita del paziente oppure a traumi nei cosiddetti denti da latte. Nel primo caso si parla specificatamente di fluorosi, un disturbo assai comune che può manifestarsi secondo diversi livelli di gravità.

Le principali cause della fluorosi

Ma che cos’è esattamente la fluorosi e perchè si manifesta sotto forma di macchie bianche sui denti? Non si tratta di una vera e propria patologia dentale ma di una condizione che il paziente ha “costruito” durante gli anni dell’infanzia ovvero quando i denti permanenti man mano prendevano il posto dei denti decidui, più comunemente conosciuti come denti da latte. La fluorosi in sostanza si manifesta se durante questo periodo il paziente ha assunto quantità eccessive di floruro. Questo può essere dovuto ad esempio ad un utilizzo inappropriato e incontrollato di dentifricio e colluttorio (molti bambini piccoli ad esempio tendono ad ingerirli) oppure alla presenza di fluoro in percentuali piuttosto elevate nell’acqua di rubinetto.

Macchi bianche sui denti: come intervenire

Il sintomo tipico della fluorosi, come abbiamo già puntualizzato, si manifesta sottoforma di macchie bianche sui denti che a seconda della loro grandezza possono costituire un serio problema soprattutto dal punto di vista estetico. Nei casi più lievi di fluorosi il medico dentista evita di intervenire con trattamenti specifici considerando il fatto che solitamente questa patologia non arreca particolari disturbi al paziente. Nei casi più gravi, invece, le macchie risultano ben visibili all’esterno e possono quindi essere causa di forte imbarazzo nelle occasioni pubbliche. I rimedi in tal senso possono essere leggermente più invasivi ma vanno studiati e pianificati di caso in caso.

Nello studio dentistico dei Dott.ri Nobile a Torino i casi di fluorosi sono trattati con estrema attenzione e per ogni paziente viene individuato il rimedio più consono per contrastare le odiose macchie bianche sui denti.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X