Malocclusione dentale: conseguenze su equilibrio e sport

conseguenze malocclusione

Abbiamo già approfondito in precedenza sul nostro blog il tema della malocclusione dentale, mettendo in evidenza in particolare i fattori di rischio e le possibilità di intervento terapeutico che l’odontoiatria moderna ci mette a disposizione.

In questo articolo, invece, vogliamo soffermarci sulle conseguenze che la malocclusione può provocare su tutto l’organismo.

Diversi studi in merito, infatti, hanno dimostrato come un’occlusione non corretta di denti e ossa mascellari possa causare seri disturbi a livello posturale e non solo.

Conseguenze della malocclusione sulla macchina perfetta

La malocclusione dentale può causare problemi di postura e di equilibrio generale del corpo, interessando tutta la dinamica del movimento.

Bisogna considerare un fatto: il nostro organismo è come una macchina complessa formata da un’infinità di meccanismi ben oliati.

Ogni componente è legato agli altri in modo profondo e indissolubile dando vita a un congegno biologico praticamente perfetto.

Si tratta di un meccanismo perfetto, sì, ma molto delicato, per cui basta un solo elemento fuori posto per determinare un effetto a cascata su tutto “l’impianto”.

Ecco perché le conseguenze della malocclusione non si registrano unicamente sull’apparato stomatognatico, ma coinvolgono l’intero organismo.

In che modo?

Effetti sulla postura e sulle prestazioni sportive

I disturbi più diffusi vanno dal semplice mal di schiena ai dolori alla cervicale con possibili effetti fastidiosi e debilitanti come nausea, vertigini e mal di testa.

Inoltre il nostro cervello mette in atto un meccanismo di compensazione muscolare che a lungo andare si ripercuote negativamente su tutto l’apparato scheletrico e muscolare.

I problemi di malocclusione dunque non devono mai essere sottovalutati.

Il fatto è che molto spesso non sono così evidenti e tendiamo a non dar loro troppo peso, ma è bene ricordarsi, soprattutto per chi pratica sport a livello professionistico, che una buona salute dentale è condizione fondamentale per ottenere performance di alto livello.

Fortunatamente oggi la tecnologia ci mette a disposizione strumenti avanzati per fare diagnosi molto accurate, fornendo al medico odontoiatra tutti i dati e le informazioni necessarie per elaborare terapie su misura per ciascun paziente.

Solo grazie a visite di controllo periodiche è possibile intervenire tempestivamente sul problema e definire una cura rapida ed efficace per risolverlo prima che sia troppo tardi.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X