Mucocele: di cosa si tratta e quali sono le cause

mucocele e fastidi della salute orale

Per quanto possa sembrare allarmante nell’aspetto il mucocele è una delle manifestazioni più comuni e innocue nell’ambito dei disturbi della salute orale.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è il mucocele e cosa può causarlo.

La sua comparsa è molto frequente nei bambini, ma a differenza delle afte, il mucocele non è doloroso, anche se non sempre si risolve spontaneamente. Si tratta di cisti abbastanza comuni e solo una contenuta percentuale di casi richiede un intervento chirurgico o trattamenti di altro tipo.

Cos’è il mucocele

Il mucocele è una lesione cistica della ghiandola salivare caratterizzata da un accumulo di secrezione mucosa. A prima vista il suo aspetto è simile a una bolla piena di liquido denso, morbida e di dimensione variabile.

Può comparire sulle labbra, ma può presentarsi anche in altre parti del cavo orale come sulla lingua, la parte superiore della bocca o il pavimento orale.

Esistono fondamentalmente due tipologie di mucocele:

  • il mucocele orale da ritenzione: colpisce in particolare i pazienti con un’età più avanzata ed è dovuto all’ostruzione del flusso salivare;
  • il mucocele orale da stravaso mucoso: è causato dalla rottura traumatica o accidentale di una ghiandola salivare minore.

Le cause del mucocele

Come dicevamo, la comparsa del mucocele può essere causata da vari fattori. Nella gran parte dei casi è dovuto a traumi locali come morsicature da stress di labbra o guance, rottura accidentale di una ghiandola salivare, piercing e uso di apparecchi ortodontici classici. 

È quasi impossibile che si presenti un mucocele con l’applicazione di apparecchi ortodontici. 

Altri fattori che potrebbero favorire la comparsa di un mucocele sono le infiammazioni o le malformazioni congenite.

In molti casi la risoluzione del mucocele è spontanea, in altri, invece, richiede l’escissione chirurgica o l’aspirazione delle ciste, che può essere effettuata presso lo Studio Dentistico Dott. Nobile.

Contatta il nostro Studio Dentistico Dott. Nobile: ci trovi a Torino, clicca qui per fissare un appuntamento



A causa di problemi sulle linee telefoniche non dipendenti da noi vi preghiamo di contattarci temporaneamente al numero 349 8867318

X