Nuove tecnologie di implantologia dentale: materiali e tecniche

Nuove tecnologie di implantologia dentale- materiali e tecniche.jpg

Nuove tecnologie di implantologia dentale- materiali e tecniche

Al contrario di quello che comunemente si pensa la pratica di sostituzione di elementi dentari irrimediabilmente compromessi o semplicemente mancanti è piuttosto antica.

Negli ultimi anni tuttavia la scienza medica e chirurgica ha fatto notevoli progressi in questo campo tanto che oggi è possibile ottenere risultati estetici e funzionali impensabili fino a poco tempo fa. Le nuove tecnologie in implantologia dentale si concentrano soprattutto sulla qualità dei materiali utilizzati e sulle tecniche chirurgiche, nonché sul perfezionamento degli strumenti tecnici necessari per metterle in atto.

L’uso del titanio nelle nuove tecnologie di implantologia dentale

Per quel che riguarda il primo aspetto senza dubbio la scoperta del titanio,materiale assai biocompatibile,come metallo ideale per la realizzazione degli impianti a sostegno delle protesi non è certo una novità ma ora il moderno trattamento delle superfici implantari e i nuovi design degli impianti rappresentano una dell’evoluzioni più importanti degli ultimi anni in ambito odontoiatrico.

Nuovi impianti dentali e la tecnica del “carico immediato”

Le novità per quel che concerne le metodologie di chirurgia impiantare sono ancor più significative. Tra queste sicuramente va ricordata la tecnica chirurgica a  “carico immediato”, una locuzione utilizzata per indicare la possibilità di fissare la protesi dentaria immediatamente dopo aver effettuato l’impianto nell’osso mascellare o mandibolare. Infatti, se in passato era necessario attendere diversi mesi per far sì che il processo di osteointegrazione tra osso naturale e impianto si completasse, oggi tale processo avviene in modo molto più rapido grazie all’utilizzo di materiali ad elevata biocompatibilità come il titanio e all’aumento della superficie di contatto tra impianto ed osso di sostegno. Le nuove tecnologie di implantologia dentale appena descritte sono utilizzate ormai con regolarità presso gli ambulatori dentistici più avanzati come ad esempio lo studio dentistico Dottori Nobile a Torino, in cui ogni paziente è considerato nella sua specificità al fine di garantire la buona riuscita dell’intervento.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X