Ortodonzia invisibile per correggere l’allineamento dei denti 

ortodonzia invisibile torino

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare il termine ortodonzia identifica quella branca dell’odontoiatria che tratta nello specifico le problematiche e le anomalie di sviluppo e di posizionamento dei denti e delle ossa mascellari. L’apparecchio dentale è il dispositivo più comunemente utilizzato per correggere queste anomalie e può essere applicato sia sui bambini che sui soggetti adulti.

Per ragioni soprattutto estetiche,quando possibile,sugli adulti si applicano solitamente trattamenti di ortodonzia invisibile che permettono di “nascondere” l’apparecchio nella parte linguale della dentatura oppure indossando delle mascherine trasparenti: in questo modo il paziente può continuare a sorridere senza imbarazzo e allo stesso tempo proseguire nella cura senza problemi.

Ortodonzia invisibile: sorridere si può!

Ma facciamo un passo indietro e vediamo innanzitutto quali sono i principali disturbi che è possibile curare grazie all’ortodonzia: l’apparecchio dentale permette di ripristinare il corretto allineamento dei denti e quindi migliorare l’occlusione tra le due arcate; questo favorisce una masticazione regolare; in generale ne trae beneficio la salute di tutto l’apparato odontostomatologico, mentre dal punto di vista puramente estetico ridona al paziente un sorriso luminoso e senza difetti. Tutto questo si può ottenere anche sottoponendosi a trattamenti di ortodonzia invisibile che permettono di mostrare la propria dentatura in pubblico senza alcun tipo di imbarazzo.

Apparecchi linguali: la vera ortodonzia invisibile

I primi apparecchi dentali per l’ortodonzia invisibile apparvero negli Stati Uniti negli anni ’80. Nel corso degli ultimi decenni le tecniche sono state ulteriormente perfezionate e oggi è possibile sorridere senza timori anche durante i trattamenti ortodontici. Occorre tuttavia fare una distinzione tra apparecchi trasparenti termoformati di ultima generazione che, pur essendo molto comodi, si possono leggermente notare all’esterno da un occhio attento in quanto ricoprono la parte visibile del dente, e gli apparecchi invisibili in senso stretto che sono posizionati sulla faccia interna dell’arcata dentale . Anche per questo motivo si parla molto spesso di ortodonzia linguale.

Presso lo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino si eseguono trattamenti di ortodonzia invisibile all’avanguardia che consentono al paziente di occultare l’eventuale apparecchio dentale. In questo modo non si avrà più alcuna remora a mostrare il proprio sorriso in pubblico.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X