
Stai pensando ad un piercing alle labbra o alla lingua, ma hai paura che possa rovinare i tuoi denti?
In questo articolo ti racconteremo quali danni e traumi possono essere causati dai piercing, e come intervenire per evitare di danneggiare irreparabilmente il tuo sorriso.
Il motivo per cui i denti tendono a rovinarsi in presenza di piercing è il metallo con cui sono fatti questi elementi decorativi. È, infatti, un materiale estraneo alla nostra bocca e che può portare a patologie anche piuttosto fastidiose da contrastare.
Quali problemi ai denti possono causare i piercing?
La recessione gengivale
Si tratta di una patologia che porta le gengive a ritirarsi a causa di un contatto continuo e prolungato con il metallo chirurgico del piercing.
Spesso, infatti, anche se si tratta di un materiale asettico il piercing rappresenta un elemento estraneo nella bocca. Quindi va a rovinare i denti nel momento in cui tocca le gengive e ne provoca il ritiro.
Lesioni dentali
Proprio così: sullo smalto dentale si possono verificare fratture, abrasioni e scheggiature.
I denti rovinati dai piercing possono presentarsi con lesioni evidenti a causa di un urto violento, come ad esempio cadute o impatti non preventivati. Le labbra in natura hanno la funzione di proteggere i denti da queste situazioni, come se fossero un paradenti.
Denti rovinati dai piercing: come si può intervenire?
Si possono attivare diverse terapie per risolvere problemi che possono andare dalla semplice ricostruzione diretta dell’elemento dentale fino alla riabilitazione mediante faccette o nei casi più gravi a delle vere e proprie corone dentali.
Quando i denti risultano scheggiati o fratturati si possono attivare terapie canalari per la devitalizzazione. Di fronte ad una recessione gengivale importante, invece il dentista può procedere con una vera e propria ricostruzione dei tessuti molli mediante innesti di connettivo.
Se indossi un piercing e hai la sensazione che i tuoi denti non siano in salute ti suggeriamo di rivolgerti al nostro Studio Dentistico per valutare lo stato di salute del tuo cavo orale e trovare insieme una soluzione.
Contattaci: ci trovi a Torino, clicca qui per fissare un appuntamento.