Prevenzione bambini: gravidanze e denti da latte

dentista per bambini gravidanza

In questo articolo tratteremo un argomento molto caro a tutte le future e neo-mamme: come gestire la prevenzione durante la gravidanza e nei primi mesi di allattamento.

È importante capire che in questa fase la simbiosi tra bambino (ancora in grembo o neonato) e mamma è talmente forte che la cura e l’igiene dei denti deve riguardare inevitabilmente entrambi.

Non ha dunque molto senso parlare di dentisti per bambini.

Un bravo odontoiatra deve essere in grado di gestire e risolvere problematiche riguardanti contemporaneamente sia figlio che genitore, aiutandoli ad affrontare questo delicato momento della loro vita anche dal punto di vista della salute orale.

 

Prevenzione durante i mesi di gravidanza

dentisti per bambiniI nove mesi della gravidanza sono caratterizzati da forti cambiamenti ormonali che influenzano anche la salute orale della futura mamma.

L’igiene e la pulizia quotidiana, dunque, sono fondamentali. Ma non solo per la mamma, anche per il bambino.

È scientificamente dimostrato, infatti, che i batteri della carie possono essere trasmessi durante la gravidanza al feto e influenzare lo stato di salute del futuro bambino.

Pertanto vi invitiamo a non sottovalutare la vostra igiene orale durante la gravidanza e ad adottare tutte le pratiche di pulizia quotidiana di cui vi abbiamo già abbondantemente parlato in altri articoli pubblicati sul nostro blog e a cui vi rimandiamo per ulteriori approfondimenti.

 

Curare i denti da latte come i denti permanenti

Anche durante l’allattamento, nei primi mesi di vita del bambino, occorre prestare molta attenzione alla salute di denti e gengive ed effettuare regolari visite di controllo.

Superati i sei mesi di età, invece, inizia per il bambino un momento molto importante caratterizzato dalla fuoriuscita dei primi denti da latte.

I denti da latte sono molto importanti e devono essere curati esattamente come i denti permanenti.

Possono infatti ammalarsi e cariarsi causando gravi scompensi per la salute del bambino.

Per questo è sempre bene rivolgersi periodicamente a dentisti preparati in grado di affrontare le problematiche tipiche dei bambini di quell’età; ma è altrettanto fondamentale occuparsi ogni giorno della loro igiene e cura dentale, proprio come per gli adulti.

Per qualsiasi altra informazione o curiosità su questo tema vi invitiamo a contattarci e a prenotare senza impegno una semplice visita di controllo.

Lo Studio resterà chiuso per la pausa estiva da Lunedì 8 agosto a Venerdì 26 agosto. Per urgenze contattare il numero 349 8867318

X