Problemi del cavo orale nell’età della menopausa

Problemi denti menopausa

La menopausa è un momento cruciale nella vita di una donna: intorno al cinquantesimo anno di età infatti termina il ciclo mestruale naturale e di conseguenza anche la sua fertilità. Da quel momento in poi intervengono nell’organismo cambiamenti fisici importanti che coinvolgono direttamente anche la salute del cavo orale. La fine del periodo fertile è associato al brusco calo nella produzione degli estrogeni, l’ormone femminile che regola diverse funzionalità corporee.

La repentina diminuzione degli estrogeni intorno ai 50 anni di età rende la donna più sensibile all’attacco dei batteri accelerando l’invecchiamento e provocando diversi disturbi anche per quel che concerne lo stato di salute di denti e gengive in particolare.

L’osteoporosi in menopausa correlazioni con il cavo orale

Durante la menopausa il corpo della donna è soggetto a diffusi fenomeni di osteoporosi con indebolimento complessivo di tutto l’apparato scheletrico che è direttamente collegato al calo di estrogeni di cui vi abbiamo parlato poco fa. Diversi studi condotti negli ultimi anni sull’argomento, infatti, hanno messo in evidenza un collegamento diretto tra l’osteoporosi e l’indebolimento di denti e gengive: queste ultime in particolare possono arrossarsi con facilità e sanguinare per cui occorre prestare molta attenzione durante la pulizia dei denti e valutarne lo stato di salute giorno dopo giorno. Le gengiviti possono trasformarsi in poco tempo in parodontiti con conseguente rischio di perdere anzitempo gli elementi dentari. È evidente dunque che l’osteoporosi può avere ripercussioni anche gravi sullo stato di salute dei vostri denti.

Trattamenti in menopausa per contrastare l’indebolimento di denti e gengive

Ma come è possibile prevenire problemi che la menopausa può portare e quindi rallentare l’indebolimento di denti e gengive? La prima cosa da fare è prenotare una visita presso una clinica odontoiatrica specializzata come ad esempio lo studio dentistico Dott.ri Nobile di Torino; qui vengono eseguiti accurati esami in grado di accertare la severità delle problematiche e trovarne la giusta cura

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X