Protesi mobile su misura per restituire un sorriso sicuro e luminoso

protesi-mobile-su-misura

Vi abbiamo già parlato sul nostro blog di protesi dentali con particolare riferimento alle protesi fisse, ovvero quei dispositivi realizzati su misura per il paziente e volti a sostituire in modo permanente uno o più denti. Quest’oggi, invece, concentreremo la nostra attenzione sulla protesi mobile, comunemente definita anche dentiera.

Presso lo Studio Odontoiatrico Dottori Nobile a Torino si progettano e realizzano protesi mobili di ogni tipo al fine di restituire a ciascun paziente la felicità di poter mostrare in pubblico un sorriso estetico e funzionale.

Protesi mobile: il fattore psicologico

Quando si ha a che fare con le protesi in genere l’aspetto psicologico del paziente è molto importante e non deve essere in alcun modo sottovalutato. In particolare nel caso delle protesi dentali il discorso è ancora più delicato perchè il paziente sa di portare una dentatura finta e logicamente non vuole che questo sia visibile così da poter sorridere in pubblico senza timori. La bravura del protesista  in collaborazione con il laboratorio odontotecnico consiste proprio nel fare in modo che il paziente sia completamente soddisfatto del risultato ottenuto e possa sentirsi a proprio agio in ogni situazione. Oltretutto la perdita parziale o totale dei denti non è solamente una conseguenza diretta dell’invecchiamento ma può avvenire anche a seguito di eventi traumatici per cui l’aspetto psicologico è ancor più determinante.

Protesi mobile parziale e totale

La protesi mobile a differenza di quella fissa può essere rimossa dal paziente in qualunque momento ma se ne consiglia comunque un utilizzo costante e continuativo in modo da abituarsi il più in fretta possibile alla presenza del dispositivo. Le protesi mobili sono definite “parziali” quando sostituiscono solo una parte dell’arcata dentale originaria mediante l’ausilio di svariati tipi di attacchi agganciati ai denti naturali; sono invece chiamate “totali” quando sostituiscono l’intera arcata e hanno quindi il compito di ripristinare in toto le funzioni masticatorie. Presso la Sala Arancio dello Studio Dentistico Dottori Nobile a Torino si realizzano protesi dentali su misura per ciascun paziente: si procede prima con la rilevazione dell’impronta e quindi dopo alcuni appuntamenti in cui si eseguono delle prove estetiche e fonetiche si procede alla realizzazione della protesi mobile vera e propria perfettamente studiata sulle strutture muscolo-scheletricche di ogni singolo paziente.

Lo studio sarà chiuso per festività dal 25 aprile al 1 maggio incluso.
Riapriremo giovedì 2 maggio ore 9.00.
Per comunicazioni con la segreteria contattare il 3498867318.

X