Pulire i denti: il costo di un’igiene dentale non corretta

pulire i denti

In questo articolo torneremo su un argomento molto importante che abbiamo già avuto modo di affrontare in altri articoli pubblicati su questo blog, ovvero quelle buone pratiche di igiene dentale che ognuno di noi dovrebbe sostenere quotidianamente per garantirsi una dentatura forte e sana.
Lo faremo cercando in qualche modo di ribaltare la prospettiva con cui di solito ci si approccia a questo tema. Quanto ci può costare in termini di salute (e quindi di denaro speso per adottare le opportune terapie)
pulire i denti in maniera superficiale e non idonea? Vi ricordiamo che la prevenzione è sempre la miglior cura e che bastano pochi semplici accorgimenti per scongiurare l’insorgenza di malattie dentali più o meno gravi.

Rischi connessi alla mancata pulizia dei denti

Pulire i denti con regolarità dopo ogni pasto dovrebbe essere una consuetudine oramai consolidata delle società sviluppate. Ma purtroppo non è così per molte famiglie, le quali continuano a sottovalutare l’importanza di praticare un’adeguata igiene dentale sin da bambini. Tutto questo comporta dei rischi non di poco conto per la salute orale: l’accumulo di placca e tartaro in particolare può avere conseguenze nefaste per denti e gengive dando origine non solo a fenomeni cariosi ma anche a gengiviti e parodontiti che possono portare addirittura alla perdita degli elementi dentari. Come è facile intuire questo comporta anche un costo non indifferente per le terapie da sostenere.

Pulire i denti in maniera corretta

La prevenzione quindi dovrebbe essere per ognuno di noi una necessità inderogabile e la pulizia dei denti una pratica quotidiana quasi scontata. Pulire i denti tutti i giorni tuttavia non è sufficiente se non lo si fa in maniera corretta: è fondamentale in tal senso usare lo spazzolino e gli altri strumenti di igiene dentale in modo tecnicamente corretto come abbiamo già avuto occasione di evidenziare in un altro articolo. Anche l’uso del colluttorio e soprattutto del filo interdentale è indispensabile per ottenere denti perfettamente puliti e un sorriso sempre bianco e smagliante. Anche le igieniste dentali dello studio Dott.ri Nobile di Torino vi consigliano caldamente di non trascurare la pulizia dei vostri denti.